Torniamo a parlare della wicca che è divisa in numerose correnti ognuna delle quali ha le sue divinità, usi, costumi e tradizioni. Le correnti wicca sono più di 150 ed elencarle tutte non è una cosa semplice, quindi vi propongo un riassunto delle correnti più importanti.
Blue Star: è stata fondata 1976 a Norristown, PA, da Frank Dufner (“Il Mago”) e da Tzipora Katz, che successivamente sono andati a Manhattan, per addestrare ed iniziare un certo numero di persone.
I rituali iniziali sono stati basati su quelli Alexandriani e su tradizioni Greco-Romane. Dopo il divorzio di Tzipora e Frank, Kenny Klein divenne Alto Sacerdote, dirigendo la tradizione verso una forma britannica più tradizionale, sostituendo tutto con le pratiche folcloristiche dell’Arte delle isole britanniche, includendo gli Otto percorsi del potere, i sette Principi di fede e il Rito di far scendere la Luna e il Sole.
L’addestramento può durare fino a due-tre anni prima di venir iniziati.
British Traditional Wicca: è una somma di credenze celtiche e gardneriane. Oggi l’organizzazione più famosa è l’International Red Garters. I tradizionali britannici si basano sugli studi dei coniugi Farrar, anch’essi possiedono un sistema alquanto strutturato di credenze e la loro formazione avviene attraverso un processo graduale.
Church of Wicca: è la Chiesa della Wicca fondata da Gavin and Yvonne Frost, che offrono corsi per corrispondenza nella loro linea di pensiero Wicca, a volte denominata Celtic Wicca.
Fino a poco tempo fa, era rinomata per il punto di vista più monoteistico del Dio e l’ esclusione della Dea, ma recentemente ha cominciato a rivalutare la Dea, ma rimane molto patriarcale, mentre altre tradizioni Wiccan si evolvono. La Chiesa si definisce “Baptist Wicca”.
Circle of Ara: il Cerchio di Ara è stato instaurato primariamente a New York City ed è stato fondato dall’autrice Phyllis Curott nel1982.
Questa tradizione si basa su tradizioni Minoiche e Gardneriane e segue un proprio Libro delle ombre. La parola chiave per capire questo gruppo è “deconstruction”: un aspetto che si sviluppa dal vecchio concetto “Impara le regole, in modo da poterle rompere efficacemente”; la Currot infatti ha messo in discussione molte volte alcuni concetti base come la Legge del tre.