L’albero di Natale è un elemento di questa celebrazione al quale praticamente nessuno riesce a rinunciare al livello globale. Per quel che lo riguarda vi è una leggenda coinvolgente un boscaiolo davvero carina da raccontare.
La leggenda dell’albero di Natale
Una storia adatta a essere raccontata dai nonni ai propri nipoti. O semplicemente da condividere con chi ama particolarmente questa festa. La leggenda dell’albero di Natale con protagonista il boscaiolo non è legata a particolari elementi cristiani. Ma di certo vede l’amore ai primi posti. Esisteva infatti una volta un boscaiolo sposato con una donna molto dolce e bella e da lui tanto amata. Proprio per questo grande amore voleva che la donna potesse sempre contare su una casa molto calda e cibo gustoso e nutriente. Per tale ragione l’uomo lavorava molto nei boschi tagliando la legna. Ne raccoglieva tanta per poter scaldare la sua casa e per rivenderla.
L’uomo si è trovato a lavorare anche la sera di Natale e tornando verso casa notò alzando gli occhi, un abete molto alto e maestoso nella sua struttura. Mentre stava cercando di misurarlo per capire se poteva tagliarlo si rese conto che, nonostante la notte fosse molto buia, tra i rami era possibile vedere le stelle e che queste sembravano appoggiate proprio sui rami dell’abete. Il boscaiolo rimase particolarmente colpito dal suo aspetto e decise proprio in quel momento di non tagliarlo.
Una tradizione irrinunciabile
Fu quello l’attimo in cui l’albero di Natale come noi lo conosciamo inizio a esistere come tradizione. L’uomo infatti decise non solo di lasciare il vecchio albero dove si trovava, ma di dover far vedere alla moglie questo particolare spettacolo. Decise quindi di tagliare un alberello più piccolo e di portarlo davanti alla propria abitazione. Giunto a casa lo decorò con delle piccole candele che appoggiò sui rami in modo tale che non prendessero fuoco.
Fu uno spettacolo così bello che la moglie del boscaiolo, rimanendo stupita e innamorata dalla visione, si scordò addirittura di spegnere l’arrosto posto sul fuoco, bruciandolo. Fu quel momento in cui la donna decise di voler avere ogni anno un abete illuminato a Natale. Qualcosa che venne presto imitato anche dai vicini della coppia, che trovavano l’albero così decorato uno spettacolo stupendo.
Fu da qui che nacque la tradizione di decorare l’albero di Natale. Noi, come il boscaiolo e sua moglie, ogni anno addobbiamo il nostro abete, portando avanti una tradizione che vede quest’albero divenire uno dei simboli più importanti del Natale. Richiamando i colori della celebrazione e della festività con spettacoli di luce.