Capricorno – Ariete
I modi schietti, ma agli occhi del Capricorno immaturi, di vivere una relazione da parte dell’Ariete, non sembrano un ottimo presupposto. D’altro canto i modi del Capricorno possono risultare alquanto tediosi all’Ariete.
Capricorno – Toro
Fra i due è sicuramente il Toro il più appassionato ed in grado di donare un po’ di verve ad una relazione. Entrambi riconoscono l’uno nell’altro, comunque, il desiderio e la capacità di vivere la relazione in modo serio e stabile.
Capricorno – Gemelli
Motivi d’attrito veri e propri fra Capricorno e Gemelli non ve ne sono, tuttavia certi astrattismi tipici dei Gemelli possono dire ben poco al più concreto Capricorno. D’altro canto i Gemelli possono apprendere ad avere dei punti fermi.
Capricorno – Cancro
I modi freddi e distaccati del Capricorno possono far ritrarre il più emotivo Cancro. Il Capricorno, stabile e coerente, mal tollera una certa lunaticità cancerina. Non è certo fra le relazioni più facili e fluide.
Capricorno – Leone
Decisamente più essenziale e finalizzato nei suoi modi, il Capricorno potrebbe non riuscire ad apprezzare il Leone quanto quest’ultimo si aspetterebbe. Il Leone, d’altra parte, può riconoscere nel Capricorno una sorta di affidabilità.
Capricorno – Vergine
La relazione fra Capricorno e Vergine nasce sotto ottimi presupposti. Entrambi concreti e misurati nei loro modi, hanno modo di costruire un rapporto, giorno per giorno, potendone vedere il costante consolidamento.
Capricorno – Bilancia
Alcuni modi tipici del Capricorno possono far percepire alla Bilancia una sorta di disinteresse nei suoi confronti. Anche molte passioni importanti per la Bilancia possono essere ritenute inutili dal più concreto Capricorno.
Capricorno – Scorpione
In apparenza molto simili, Capricorno e Scorpione sono in realtà animati da modi di vivere le proprie emozioni ben diversi. La franchezza del Capricorno è comunque molto apprezzata dallo Scorpione, alla ricerca di certezze.
Capricorno – Sagittario
Spiazzato dalla spontaneità e dalla gaiezza del Sagittario, il Capricorno può, nel tempo, apprezzarne tali doti. Può essere il Sagittario, viceversa, a dover faticare un po’ a smuovere il Capricorno da alcune sue posizioni.
Capricorno – Capricorno
In un certo senso ci troviamo di fronte ad una relazione che assomiglia ad una roccaforte. Lenta, forse, nel nascere e nel consolidarsi, ma anche altrettanto lenta e difficilmente erodibile. L’importante è che non manchino gli stimoli.
Capricorno – Acquario
L’aria per certi versi scanzonata e disimpegnata dell’Acquario può incuriosire il Capricorno, avvezzo ad altri modi di relazionarsi. Ostacoli per il rapporto in realtà non ve ne sono, ma alcune differenze potrebbero, nel tempo, risultare eccessive.
Capricorno – Pesci
La capacità di creare, innanzitutto in astratto, mondi sempre nuovi da parte dei Pesci, può essere una dote molto apprezzata dal Capricorno. I Pesci, d’altro canto, possono trovare nel Capricorno una notevole ed auspicata stabilità.