Oggi parleremo di una delle sette meraviglie del mondo, il Colosso di Rodi, La celeberrima statua che venne costruita da Chares di Lindo della scuola di Lisippo.
La sua costruzione durò per dodici anni e si pensa che sia stata dedicata nel 290 a C a Helios e fu elevata sotto Seleuco Nicatore.
Secondo i racconti di Filone di Bisanzio, la statua era alta 32 metri e che il creatore, dopo aver inserito dei grandi perni di ferro ai piedi del colosso su di una base in marmo, creò il resto del corpo a strati, un passo alla volta, facendo intelaiature in ferro, una specie di pontile che fanno oggi le aziende operanti nel settore edilizio durante la preparazione di edifici.
Lo scheletro era in ferro e blocchi di pietra, e alcune parti vennero fuse sul posto. Nel 224/223 a C il colosso crollò a causa di un terremoto rompendosi alla sommità delle ginocchia, i pezzi staccati erano ancora a terra nel 653 dC, ma furono rubati dagli arabi.
Alcuni scritti dicono che reggesse una fiaccola o una lancia, ma sicuramente la scultura di Chares intorno al capo indossava una raggiera.