Se siete alla ricerca di luoghi misteriosi, unici e poco conosciuto, oggi vi voglio presentare un luogo da visitare, magari facendo una scampagnata con gli amici. La regione che andremo ad analizzare è Veneto, Valle D’Aosta.
A Brusson, nei sotterranei del castello Graine, si dice che esista un favoloso tesoro e secondo le storie locali, un giorno un contadino trovò il tesoro ed iniziò a raccoglierne le meravigliose gemme. Per tutta la notte continuò a raccogliere il tesoro, ma la mattina seguente di lui non c’era più traccia! Molti pensano che per la troppa cupidigia, sia stato maledetto dal proprietario del tesoro.
A Issogne, in provincia di Aosta, vi è un Castello, abitato dal 1522 al 1525 dalla terribile contessa Bianca Maria. Viziata ed abituata ed essere servita e riverita sin dalla tenera età, la contessa crebbe viziata e corrotta. Quando era ancora molto giovane, a soli quindici anni si sposò con un nobile del tempo che presto le rese vedova. Allora si risposò con Renato, luogotenente dei Savoia, ma con il fatto che era sempre lontano dal castello venne tradito varie volte dalla contessa iniziò. A causa della gelosia di uno di questi, da lei ripudiato, venne calunniata, processata e condannata a morte. La contessa venne portata a Milano e decapitata a poco più di 20 anni nella piazza vicina il Castello Sforzesco. La leggenda dice che il suo fantasma appaia nelle notti d’estate vicino alla fontana ottagonale del Castello d’Issogne, il suo spirito si dice che adesca ignari visitatori del castello tutt’ora, affascinati dalla sua bellezza.
Al Castello di Godego, in provincia di Treviso, ci sono delle costruzioni che in epoca preistorica avevano la funzione di difesa e vengono chiamate Motte. Molte di queste motte risultano allineate astronomicamente secondo schemi precisi. L’allineamento di Motte di sotto, una costruzione alta dai due ai quattro metri che formava un recinto romboidale secondo gli archeoastronomi, è perfettamente orientata nella direzione in cui sorge o tramonta il Sole in diversi periodi dell’anno.