“Io vengo nel Potere della Luce.
Io vengo nella Luce della Saggezza.
Io vengo nella Misericordia della Luce.
La Luce porta la guarigione sulle sue Ali.”
Oggi parleremo della Golden Dawn “Hermetic Order of the Golden Dawn”, un ordine costituito alla fine del XIX secolo che metteva in pratica teurgia e sviluppo spiritual. I tre fondatori furono William Robert Woodman (Imperator), William Wynn Westcott (Cancellarius) e Samuel Liddell MacGregor Mathers (Praemonstrator), massoni e membri della S.R.I.A cioè Societas Rosicruciana in Anglia.
La Golden Dawn si basa sulla tradizione Cabalistica , su alcuni scritti tradizionali della Qabalah, che vennero rielaborati da Westcott e Mathers e attraverso il cerimoniale ed i gradi, producendo così il primo Ordine Esteriore e io secondo Ordine Interiore detto anche Rosae Rubeae et Aureae Crucis, che portava lalla conoscenza di elementi pratici di magia.
Mathers fece la traduzione dal latino all’inglese del trattato medievale Cabala Denudata di Knorr von Rosenroth, ed il libro venne dedicato ad Anna Kingsford una delle donne che si mise a combattere per i diritti femminili e che sostenne Mathers finanziariamente.
La società, che venne fondata nel 1887 fu un vero acchiappa artisti, tanto che ad essa si avvicinarono personaggi come , Arthur Machen, Edward Waite e William Butler Yeats, quest’ultimo fu in contatto con la Società Teofisica.
Alla morte di Woodman, Mathers assunse nell’ordine un ruolo attivo. Sin dal principio l’Ordine ha sempre operato delle iniziazioni secondo le dieci Sephirot dell’Albero Cabalistico. Purtroppo con la morte di Woodman, l’Ordine cominciò ad avere dei problemi, che tra l’altro erano dovuti alla’esuberanza di Mathers, che portò Westcott ad andare via dall’Ordine.
Mathers rimase alla guida dell’Ordine cambiandone alcune cose e portando lo stesso ad un cambiamento, seguito da una pluralità di scismi interni, e porto alla edificazione di vari Templi in America quali: Ihme a Boston, Themis a Philadelphia ed il Thoth-Hermes a Chicago.
Aleister Crowley iniziato all’Ordine il 18 novembre 1898, fu molto vicino a Mathers durante il periodo di Parigi, poi, dopo poco la sua sete di potere lo fece cambiare, si autoproclamò Magus cominciando la stesura del Liber Legis, poi iniziò la sua attività individuale.
Purtroppo sull’ordine ci sono molte cose contrastanti, c’è chi dice una cosa e chi un’altra, ma rimane il fatto che l’ordine ha avuto una grande importanza nel XX secolo e che ha utilizzato conoscenze esoteriche e teosofiche.
fonte Wikipedia, esotericgoldendawn
Commenti (1)