Tempo fa si riteneva che vi fossero degli stretti legami tra gli spiriti e le acque di fiumi, mari e laghi, forse a causa delle persone sventurate che finivano per annegare nelle acque e che, pareva, cercassero di attirarvi altre persone.
A Lydford Gorge, una località inglese nella contea di Devon successe proprio così, a quanto si narra. Qui vi era uno scuro specchio d’acqua alimentato da una cascata alta circa sei metri che prende il nome di Kitty’s Step. Questa era rifugio di uno spirito.
Secondo quanto viene narrato un giorno imprecisato del passato una donna anziana, chiamata appunto Kitty, tornando dal mercato non seguì la solita strada principale per tornare a casa, ma passò attraverso una scorciatoia nella gola montagnosa.
Lo stretto sentiero porò la donna proprio nei pressi del laghetto, vicino alla cascata dove giocava da piccola. Qui, non si sa come, scivolò, magari a causa delle recenti piogge, o come credono alcuni, a causa dello spirito che a volte emerge dalle acque.
Tanto che di Kitty nessuno seppe più nulla. Trovarono il suo cavallo al pascolo poco distante e un fazzoletto rosso che aveva al capo fu rinvenuto vicino al laghetto. Di lei nulla, il suo corpo non venne mai ritrovato.
Tutti ritennero fosse annegata, ma da quel giorno il fantasma di kitty è stato visto molte volte nei pressi della cascata, con il fazzoletto rosso sul capo e la testa reclinata ad osservare le acque del lago.
Nel 1968 il lago, o meglio il suo spirito, fece un’altra vittima, stavolta un ragazzo, un giovane soldato che tornava di fretta al suo accampamento e che prese la scrociatoia nella gola. Fu dato per disperso, ma diverse settimane dopo il suo corpo fu ritrovato proprio nei pressi della cascata. Chissà che le due vittime dello spirito della cascata non si facciano compagnia.