Le leggi della fisica impongono che un oggetto non possa muoversi se non agisce su di esso una forza. Ad esempio un tavolo, per levitare, deve essere sottoposto ad una forza che lo faccia alzare da terra. Ma da dove arriva la forza? E come si può controllarla tanto da produrre quella che si chiama psicocinesi.
I parapsicologi cercano di rispondere a queste domande fin dal 1800. Nella prima serie di esperimenti un ricercatore psi affermò che tutte le persone presenti alla seduta ove il tavolo aveva levitato avevano perso alcuni grammi del loro peso.
Secondo lo studioso ognuno di loro aveva contribuito al fenomeno della psicocinesi con una piccola quantità di energia. Altri sostenitori della PK (PsichoKinesis) ipotizzarono che fossero il suono oppure il calore a rendere possibile il fenomeno.
Secondo uno di questi ricercatori anche solo la diminuzione di un solo grado Celsius della temperatura che c’è in una stanza creerebbe tanta energia quanto basta a far levitare di qualche centimetro una poltrona. Per quanto riguarda invece l’ipotesi che i fenomeni di psicocineci possano essera ttribuiti al suono, ci sono persone che per aumentare i loro poteri paranormali ascoltano musica.
Le ipotesi dei ricercatori sostengono che sia calore che suono siano in grado di siluppare energie che possono essere indirizzate sugli oggetti che si vogliono far muovere, allo stesso modo del funzionamento di un raggio laser che trae la sua forza dalla luce che cattura e dirige.
Se questo fosse vero rimarrebbe “solo” da capire come è possibile far confluire un’energia così dispera attorno, su un oggetto anche se l’ipotesi più accreditata sia “Il potere della Mente” che è in grado di agire sulla materia. Secondo i ricercatori persone particolarmente dotate sono in grado, di usare la coscienza, o la loro volontà per raccogliere l’energia e indirizzarla, una forza con una direzione applicata ad un oggetto che, venendone investito, si muove.