Al Timmy Young Show arriva Uri Geller con i suoi poteri di telecinesi

di Gianni 1

 Era il 1973 e il programma “Jimmy Young Show” veniva trasmesso dalla BBC. Quel giorno, ospite al popolare programma radiofonico di Young partecipava un ragazzo israeliano, Uri Geller. Il giovane si esibiva nei nigh club e gli annunci che pubblicizzavano gli spettacoli promettevano imprese impossibili realizzate utilizzando i suoi poteri.

Young iniziò con il fare a Uri una fila di domande sui suoi poteri, alle quali lui rispose spiegando che si era accorto di avere il potere fin dai primi anni di scuola. In buona sostanza il giovane israeliano era in grado di piegare gli oggetti di metallo con un semplice tocco della mano, oppure di far ricominciare a funzionare orologi che da anni erano fermi.

Incredulo il presentatore lo incitò a dargliene una prova e mise sul tavolo una delle sue chiavi. Geller posò una mano sul piccolo oggetto di metallo e mentre lo faceva invitò gli ascoltatori a prendere un orologio o una sveglia che avevano a casa e non funzionava e concentrarsi su di esso con l’intenzione di tornare a farlo fuzionare.

Poi Uri sollevò la mano e Young esclamò sorpreso che la chiave si stava piegando proprio davanti ai suoi occhi, e di quelli di tutta la tropue radiofonica. Geller raccontò altri episodi in cui aveva piegato o riparato meccanismi e comunicato attraverso messaggi telepatici.

Mentre il ragazzo stava parlndo il regista si precipitò in sala di registrazione con una manciata di fogli e li allungò al presentatore. Dovette farlo più e più volte, interrompendo la trasmissione. Cos’erano quei fogli? Gli appunti delle telefonate che avevano ricevuto in radio, gli ascoltatori chiamavano per riferire di strani fenomeni che si erano verificati nelle loro case.

In molte delle case degli ascoltatori si erano piegati oggetti di metallo, sia vicine che lontane da Londra, dove aveniva l Show. Si era piegato di tutto, dal mestolo della cucina di una signora che stava cucinando ai coltelli e cucchiai. Un orologiaio telefonò per dire che nel suo negozio, orologi fermi da anni avevano ripreso magicamente a funzionare. Il nome di Uri Geller divenne famoso e i suoi poteri vennero sbttuti sulle prime agine dei giornali di tutto il mondo.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>