Spesso succedono cose che a livello razionale non possono essere spiegate, allora intervengone le spiegazioni dei parapsicologici che tentano di dare un senso a ciò che è successo. In questo caso partcolare si tratterebbe di una doppia visione paranormale.
Il fatto narrato accedde negli anni ’30, quando Edward Gibson Moor, medico nella campagna inglese andò a trovare un suo paziente malato che abitava sull’isola di Thanet. Lord Carson era molto malato e Moor andava a trovarlo ogni giorno.
Quello in particolare successe un fatto davvero inspiegabile. Uscito dalla casa del suo paziente il medico si diresse per la strada che perscorreva di solito, un pò distrattamente. Quando alzò la testa e si guardò attorno non riconobbe nulla di ciò che vedeva.
Avrebbe dovuto esserci una siepe oltre la strada, eppure non c’erano nè l’una, nè l’altra. Moon si guardò sorpreso attorno e vide un uomo che risaliva il sentiero, verso la casa del suo paziente. Non lo riconobbe, ma capì che ciò che vedeva doveva essere la scena che si presentava qualche secolo prima a chi percorressereo quella strada.
Anche lo sconosciuto, che indossava pantaloni da cavallerizzo fuori moda e teneva un fucile sulla spalla, sembrò che lo vedesse e ne rimanesse piuttosto stupito. Moon a quel punto si voltò verso la casa per avere conferma di ciò che vedeva e la ritrovò come l’aveva sempre vista: con la strada e la siepe che per un momento erano spariti.
Si voltò di nuovo e l’uomo che aveva visto pochi secondi era… sparito! Il panorama era tornato quello di sempre e a lui rimaneva un pò di confusione. Dato che era un uno di scienze con i piedi benpiantati per terra volle vederci chiaro. I parapsicologi spiegarono che si poteva essere trattato di uno “strappo nella tela tempo” che aveva permesso a passato e presente di incontrarsi. L’uomo del passato aveva per questo avuto una precognizione, aveva cioè visto il futuro. Moon, invece, aveva visto un attimo di passato, quindi aveva avuto una retrocognizione.