Poltergeist nel villaggio di Cideville, a processo uno stregone

di Gianni Commenta

Il tranquillo villaggio di Cideville, poco più di 100 chilometri da Parigi, nel 1851 è stato sconvolto dalla presenza di un entità che causava fastidi e rumori nella canonica, ma procediamo con ordine. Il prete del villaggio, un certo padre Tinel, andò a trovare un parrocchiano malato, che poi morì.

Quest’uomo era stato curato da un sedicente stregone che il prete fece arrestare e incarcerare. Dalla prigione in cui fu chiuso giurò vendetta e per metterla in atto utilizzò un suo discepolo, padre Thorel, che, quando incontrò i due ragazzi che vivevano nella canonica con il prete, pose le mani sopra le loro teste e recitò una misteriosa formua magica.

Appena i due giovani tornarono in canonica scoppiò il finimondo. Prima il vento scosse l’edificio, poi vi furono colpi e rumori di cui non si capiva la provenienza. I tavoli si spostavano, attizzatoi e candele si muovevano nell’aria, sedie e tappeti si muovevano.

Era impossibile convivere con quei rumori e tra le cose volanti. Con il tempo cominciarono a comunicare con l’entità e scoprirono che aveva paura di chiodi, punte e altri oggetti aguzzi, così iniziarono a piantare chiodi dappertutto nel tentativo di farlo andare via.

I punti in cui piantavano i chiodi fumavano, e un discepolo di padre Tinel giurò di aver visto un chiodo lacerare un volto umano. Il giorno dopo il fregio si materializzò su un individuo: era padre Thorel ed aveva uno sfregio da chiodo sulla guancia. Questa fu ritenuta una prova sufficiente ad indicarlo come colpevole per ciò che stava succedendo nella canonica.

L’uomo fu accusato di stregoneria, ma si vendicò denunciando padre Tinel per calunnia. Perse la causa, ma i fenomeni in canonica cessarono solamente quando quest’ultimo allontanò i suoi due discepoli. Tutta questa storia fu riportata negli atti dei processi ed in questo modo è arrivata fino a noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>