La strega scelta vierrà chiamata per farsi portare il proprio athame messo sull’altare, poi dovrà mettersi in piedi vicino alla coppia, con le spalle ad Ovest. L’uomo chiamerà uno stregone che si metterà come la strega, per farsi portare il calice, ma con le spalle verso Est. L’uomo dice:
Aiutami ad erigere l’antico altare, che nel passato tutti adoravano; l’altare di tutte le cose. Perchè anticamente la donna era l’ altare. Così l’altare era fatto e disposto ed il posto sacro era al centro del cerchio, dagli antichi ci è stato insegnato che il centro del cerchio è l’origine di tutte le cose, di conseguenza lo adoriamo; di conseguenza chi adoriamo anche invochiamo. Il cerchio delle stelle, dove il nostro padre è il fratello più giovane, meraviglia oltre l’immaginazione, anima dello spazio infinito, prima del quale il tempo è vergogna, la mente è sconcertata e la comprensione oscurata, nessuna immagine ci può raggiungere se non una d’amore. Di conseguenza dal seme e dal gambo, radice e germoglio e foglio e fiore e frutta ti invochiamo , regina dello spazio, gioiello di luce, continuo sopra del cielo; lascia stare quegli uomini che parlano di te non come uno, ma come nessuno; e lascia che non parlino di te affatto, perchè tu continui ad agire. Perchè tu agisci all’interno del cerchio, che adoriamo; Il centro della vita , senza cui non saremmo. Ed in questo modo sono erette ed allineate le sacre colonne gemelle; nella bellezza e nella resistenza sono state erette per la meraviglia e la gloria di tutti gli uomini.
L’uomo toglie il velo dal corpo della donna e lo dona alla strega, che a sua volta gli dona l’athame, la donna si inginocchia difronte lo stregone e prende il calice. L’uomo continua ad dire:
l’altare dei molti misteri, il punto segreto del cerchio sacro, con il bacio delle mie labbra consacro.(quì la la coppia si bacia).Si apra per me il senso segreto, la via dell’ intelligenza, oltre i cancelli della notte e del giorno, oltre i limiti di tempo e del senso.Possa il mistero allineare i cinque punti dell’insieme
In seguito, la donna terrà il calice e l’uomo vi intingerà il pugnale, tutti e due utilizzando entrambe le mani. L’uomo porgerà alla strega il pugnale alla strega e dovrà mettere entrambe le mani attorno a quelle dell’amata che reggerà il calice, poi la bacerà e berrà un sorso di vino senza spostare le mani dal calice.
Entrambi si alzeranno in piedi e l’uomo passerà il calice ad una donna accompagnandolo con un bacio, questa a sua volta berrà un sorso e lo passerà all’uomo che ha di fianco baciandolo qusto finchè tutti non avranno bevuto. Il calice potrà essere riempito una volta che il giro sarà completato.
Per la consacrazione delle torte, la donna dovrà prendere il suo athame e l’uomo inginocchiandosi di fronte a lei, le sosterrà il piatto dove la donna disegnerà il Pentacolo d’invocazione di terra nell’aria sopra al piatto, nel frattempo il compagno dirà:
‘O regina dei molti segreti, benedici questo alimento nei nostri corpi; concedici salute, ricchezza, resistenza, gioia e pace e quell’adempimento di amore che è la felicità perfetta.’
La donna poserà il suo athame e passerà all’amato le torte accompagnandole con un bacio, lui la passerà indietro con un bacio così come fatto per il vino. Dovrete conservare un po’ di vino e torta da offrire alla Terra e al Piccolo Popolo.