Concludiamo la nostra analisi delle corrispondenze fra i giorni della settimana ed il rispettivo pianeta-dio reggente soffermandoci oggi sul sabato, legato al dio Saturno.
Saturno è astrologicamente anche il governatore del segno zodiacale del Capricorno (oltreché dell’Acquario), costellazione corrispondente al periodo compreso fra il 21-22 dicembre ed il 20-21 gennaio.
Saturno-Crono, lo ricordiamo, nella mitologia romana e greca è una figura mitica che ha in sé la prerogativa di opprimere, uccidere, nel senso di non far crescere, i propri figli. E’ un figlio senza padre ed egli stesso destinato a subire la castrazione, subendo quindi la perdita della sua energia creativa e vitale.
La corrispondenza con l’energia di Saturno che ne deriva è quindi un senso di restrizione, privazione ed allontanamento.
Le energie di Saturno possono comunque essere opportunamente indirizzate per allontanare la negatività, separare, dividere drasticamente, ma anche per comunicare con il mondo degli spiriti.
Fra le pietre dure tradizionalmente legate al segno del Capricorno si possono menzionare l’onice, l’ossidiana, la tormalina nera.
In estrema sintesi (come vorrebbe Saturno!) la corrispondenza con le energie di Saturno e con il sabato è con il colore per eccellenza sinonimo di densità, assorbimento, assenza di espansione, ossia il colore nero.
Il nero è, ovviamente, anche il colore dell’oscurità, in senso metaforico, di ciò che è ignoto, del mondo degli spiriti ed in generale ci può consentire di connetterci anche con tali mondi, qualora lo desiderassimo.
In senso più pratico, nella scelta di oggetti, monili, pietre, in grado di farci entrare in risonanza con le energie di Saturno, o nella consueta scelta del colore più appropriato per le candele dei nostri riti, da svolgere preferibilmente il sabato, per allontanare la negatività, un malessere, una malattia, un vizio, dividere con decisione o per ottenere un consolidamento pesante, rigido, bloccante di qualcosa a cui teniamo (magari associando all’energia planetaria saturnina altre energie planetarie appropriate), ricordiamoci di scegliere il colore nero.