Il drago alato senza zampe viene chiamato Anfither, o anche serpente piumato, che compare in molti disegni e nella mitologia del passato, noto soprattutto nelle popolazioni dell’America Latina e del Messico e veniva chiamato “piumato” proprio per le sue ali piene di piume.
Le popolazioni di quelle zone erano solite offrire doni al Serpente Piumato per ottenere i suoi favori e non incorrere nelle sue ire. In molte incisioni e disegni di questi popoli antichi lo ritroviamo. I draghi sono infatti delle creature mitico-leggendarie che hanno sempre fatto parte dell’immaginario collettivo.
Nelle popolazioni precolombiane il Serpente Piumato, o Quetzalcoatl, era una delle divinità più famose della Mesoamerica e secondo alcune tradizioni richiedeva anche sacrifici umani.
Uno dei templi più antichi dedicati al drago alato o serpente piumato risale al 200 d.C. ed è situato a Teotihuacan. Di questa specie di animale mitico si racconta che abbia una vista estremamente acuta e possa emettere un soffio infuocato he uccide, difatti in molte rappresentazioni è proprio raffigurato con il fuoco che gli esce dalla bocca.
Però ci sono versioni contrastanti su queto drago-serpente, perchè pare che per la cultura fosse portatore di civiltà e maestro spirituale che ubriaco commise un peccato carnale e er questo sia autopunì dandosi fuoco. Secondo altri invece discese all’Inferno per prendere delle ossa e dare di nuoo il via alla razza umana, spazzata via già quattro volte.
Poi dopo essersi ucciso e aver espiato il suo peccato salì al cielo e si trasformò in Venere, che rappresenta l’anima degli uomini e il Serpente Piumato, Quetzalcoatl. Comunque sia il drago Anfither, o Serpente Piumato che di si voglia, ha rappresentato per questi popoli Mesoamericani una divinità importante che li ha accompaganti per tutto il percorso della loro civiltà.
Questo è un tipo di drago, ma ce ne sono tantissimi ed anche dei test per scoprire a quale assomigliamo e quali caratteristiche ha.