Ricettario della strega – Le Tisane

di Gianni 2

 Da oggi inizieremo a parlare di alcune ricette usate dalle streghe, dai primi piatti alle tisane, facendovi però una premessa: Le ricette che seguiranno sono solo indicative. Le proprietà terapeutiche di tali piante medicinali possono differire da soggetto a soggetto, a seconda della tollerabilità, controindicazioni e attivi contenuti nelle suddette piante per ogni individuo. Esoterya declina ogni responsabilità per utilizzo indifferenziato delle erbe e piante , quando l’uso non sia consentito da una prescrizione medica.

Infuso digestivo: 20 grammi di semi di anice verde, 20 g di cumino in semi, 20 g di fiori di camomilla, 20 g di menta piperita in foglie, 20 g di semi di finocchio. Per ogni tazza di acqua calda va un cucchiaio da tavola della miscela, si lasca in infusione per 10 minuti, si filtra e la si beve dopo ogni pasto principale.

Decotto contro la tosse: radice di poligala 40 g, foglie di eucalipto 20 g, radice di altea 20 g, radice di liquirizia 15 g, foglie di menta 5 g. Per ogni bicchiere di acqua fredda va messo un cucchiaio di miscela, si fa bollire 10 minuti, si filtra e dovrà essere bevuta tre volte al giorno lontane dai pasti.

Infuso contro la colite: camomilla matricaria in fiori 30 g, agrimonia sommità 25 g, semi di finocchio 15 g, petali di papavero 10 g, radice di liquirizia 10 g, foglie di mirtillo 10 g. Per ogni tazza bollente un cucchiaino un cucchiaio di miscela, si lascia in infusione per 10 minuti, si filtra e si bevono due tazze al giorno lontane dai pasti.

Commenti (2)

  1. desidererei avere una ricetta speciale per fare il dolce di compleanno della mia anima gemella potreste aiutarmi il 28 è la ricorrenza e io ho solo ricette per creme e biscottil
    Non è che voi mi potreste aiutare con una ricetta per una bella torta…
    Grazie
    Sayel

  2. Dipende, vedi se c’è qualche cosa che ti può interessare sulle ricette lunari, questo è il post: http://www.esoterya.com/ricette-lunari/1592/.
    fammi sapere!
    Ciaoo e tanti auguri per il tuo amore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>