Come abbiamo visto in un precedente articolo, il pianeta-dio governatore della domenica è il Sole.
L’astro solare è astrologicamente anche il governatore del segno del Leone, costellazione che attraversa nel periodo compreso fra il 22-23 luglio ed il 22-23 agosto ossia il periodo pieno dell’estate, in cui la natura è al suo culmine e che per il mondo agricolo corrisponde al periodo in cui le messi giungono a completa maturazione, colorando i campi.
Il Sole rappresenta quindi, come già descritto, il calore, la maturazione, il carisma, la gioia, il divertimento.
Al Sole sono pure riconducibili il metallo per eccellenza, l’oro e diverse pietre dure tra cui l’ambra ed il quarzo citrino. Fra le piante ed erbe, sembrerebbe quasi scontato, c’è una corrispondenza con il girasole, ma anche con l’iperico e lo zafferano.
Se poi ci soffermiamo su altre corrispondenze, come quella con delle prerogative caratteriali o con le emozioni, citando il carisma o la gioia possiamo anche far riferimento alla fisiologia esoterica umana su cui si basano, in particolare, le discipline orientali come lo yoga.
Secondo la filosofia indiana e buddista, infatti, ogni essere vivente ed in particolare l’uomo, è provvisto di un’infinità di chakras, ossia vortici di energia, di prana, che consentono ad ogni essere di vivere mediante uno scambio di energia con l’esterno da parte degli organi fisici connessi ai relativi chakras.
In particolare ci sono sette Chakras principali e fra essi ve n’è uno, il chakra Manipura, posizionato in corrispondenza al plesso solare e connesso a stomaco, intestino, fegato e cistifellea. Il chakra Manipura è anche connesso alle emozioni ed in particolare proprio all’affermazione di sé, alla gioia, alla generosità, tutte riconducibili, come abbiamo visto, al Sole.
Potremmo fare ancora diversi esempi ma, ci basti quanto finora citato, ossia paesaggi, metalli, pietre, piante, emozioni, centri energetici eterici: nel loro legame con il Sole, essi ci riconducono tutti, quasi intuitivamente, ad un colore in particolare, ossia il giallo.
Ed è infatti questo il colore corrispondente al Sole e di conseguenza alla domenica.
Quindi nella scelta degli oggetti, monili, pietre, in grado di entrare in risonanza con le prerogative solari, o se dobbiamo scegliere un colore per le candele dei nostri riti, da svolgere preferibilmente la domenica, per ottenere successo e pieno riconoscimento, ricordiamoci di scegliere il colore giallo.