La nostra analisi attraverso le corrispondenze fra i giorni della settimana ed il rispettivo pianeta-dio reggente si sofferma oggi sul sabato, legato al dio Saturno.
Come per gli altri giorni della settimana già analizzati, possiamo ritrovare la radice storica ed etimologica del nome nel latino “Sambati Dies” o “Sabbati Dies”, giorno del sabbat, in spagnolo (Sabado), in francese (Samedi), in tedesco (Samstag). La parola Sabbat in ogni caso deriva dall’ebraico Shabbat, ossia il giorno dedicato al riposo che nell’accezione precisa del termine significa più che altro “smettere” di compiere determinate azioni, in particolare le trentanove azioni, non soltanto inerenti il lavoro, menzionate nel Talmud ebraico.
E’ forse questa la definizione che ci aiuta di più ad avvicinarci al significato della “realtà energetica” del sabato, obiettivo di questa breve trattazione. Soltanto per quanto concerne la lingua inglese (Saturday da “Saturn day”), risulta invece ancora evidente il legame etimologico con il dio Saturno.
Se, come si è visto, la radice del nome può portarci in parte fuori strada, le origini mitologiche possono chiarirci le idee.
Saturno nella mitologia romana era uno dei numina del pantheon romano, protettore dei campi e delle sementi, il dio dell’agricoltura.
Il mito vuole che egli salì al potere evirando e detronizzando il padre Urano, ma a sua volta secondo una profezia che egli stesso non riuscì ad impedire mangiando tutti i suoi figli, sarebbe stato a sua volta detronizzato allo stesso modo dal suo sesto figlio, Giove, che non riuscì a divorare in quanto occultato da sua madre Opi.
Un mito analogo nella mitologia greca racconta che Crono detronizzò Urano, ma a sua volta fu vinto da Zeus-Giove.
Senza avventurarci troppo nei miti possiamo tuttavia trarne un sunto significativo: la figura di Saturno-Crono ha la prerogativa di opprimere, uccidere, nel senso di non far crescere, i propri figli. E’ un figlio senza padre ed egli stesso subirà la castrazione, subirà quindi la perdita della sua energia creativa e vitale.
C’è dunque questo tipo di corrispondenza con l’energia di Saturno: un senso di restrizione, privazione ed allontanamento.
In tal senso, tuttavia, le energie di Saturno possono comunque essere opportunamente indirizzate: per allontanare la negatività, separare, dividere drasticamente, ma anche per comunicare con il mondo degli spiriti.
Se quanto nasce sotto l’influsso di Saturno risulta scarsamente orientato all’evoluzione, alla crescita (lo abbiam visto nel mito), pur tuttavia risulta pesante, denso e teso a consolidarsi nel tempo; questo è uno degli aspetti non meno importanti di Saturno in grado, quindi, di rassicurarci.
Concludiamo così questa prima parte del nostro viaggio di riscoperta delle corrispondenze fra giorni della settimana e dei-pianeti reggenti, ma continueremo nelle prossime settimane ad analizzare altre corrispondenze, a cominciare da quella con i colori, non escludendo brevi excursus in altre dottrine esoteriche qualora ci possano aiutare ad avere maggior chiarezza nella nostra trattazione.