Il nostro percorso di analisi della corrispondenza fra i giorni della settimana ed il pianeta-dio reggente giunge oggi al mercoledì, governato da Mercurio.
Anche in questo caso la radice storica ed etimologica del nome, è facilmente identificabile nel latino “Mercurii Dies”, per l’appunto giorno di Mercurio, in spagnolo (Miercoles), in francese (Mercredi). Per quanto concerne la lingua inglese (Wednesday), invece, la radice va ricercata nel nome della divinità nordica Wodan o Woden o Wodanaz, il dio del furor poetico, dei poeti e dei veggenti, dio dei maghi e dell’oltretomba, in grado di curare i guerrieri caduti combattendo, identificabile con il “mediterraneo” Hermes – Mercurio.
Nell’attuale lingua tedesca il mercoledì (Mittwoch) è di difficile associazione alla divinità, proprio perché fu la chiesa a rimuoverne la denominazione originaria sostituendola con l’attuale nome significante semplicemente “giorno a metà della settimana”.
Dunque Mercurio nella mitologia romana era considerato il messaggero degli dei (per questo veniva spesso raffigurato con le ali ai piedi), ma anche il dio degli scambi, del commercio, del profitto.
Il suo “omologo” Hermes, nel pantheon greco, era anche il conduttore delle anime agli inferi, il protettore dei viaggiatori, dei ladri e degli imbroglioni, dell’inganno, della comunicazione, del sogno e della divinazione.
Il suo bastone, il caduceo, oggi divenuto in Italia il simbolo dei farmacisti, stava a simboleggiare originariamente il commercio.
Ma ritornando ai giorni nostri ed andando ad analizzare gli aspetti, usi e costumi della nostra società, possiamo individuare vari campi in cui Mercurio esercita la sua forte influenza: nella comunicazione, oggi rappresentata da mezzi quali internet, la telefonia il wireless, Mercurio viene chiamato in causa (assieme al “moderno” Urano). Eppoi il commercio, i piccoli spostamenti, il sapere.
Quindi, quando abbiamo da esercitare, sviluppare o effettuare azioni connesse alle energie mercuriali, quali operazioni economiche e commerciali, comunicazioni importanti in qualunque forma, studiare, o esercitare la chiaroveggenza, la pratica erboristica e la guarigione, non dimentichiamoci di Mercurio e privilegiamo il mercoledì quale giornata ideale.