Parlando di angeli non ci si può esimere dal chiamare in causa quelli dell’Avvento. Con l’avvicinarsi del Natale è un dovere concentrarsi su queste figure che fanno parte dell’immaginario collettivo cattolico e non solo.
La storia degli angeli dell’Avvento
E, proprio nell’avvicinarsi di questa festività, vogliamo parlarvi degli angeli dell’Avvento. Potete considerarle semplicemente fiabe o storie con le quali si cerca di spiegare alla mente umana concetti soprannaturali. In qualsiasi caso, scopriamo insieme qual è la storia degli angeli dell’avvento. Questi esseri sono quattro, tanti quante sono le settimane di preparazione al Natale. E ognuno di loro è vestito di specifici colori.
Non parliamo di mere tonalità di tessuto ma di colori legati a specifiche qualità. Abbiamo il rosso, il blu, il bianco e il viola. Il primo tra gli angeli a scendere sulla terra è quello vestito di blu e invita l’essere umano a prepararsi al Natale. Porta con sé pace e silenzio e di solito le persone non percepiscono il suo arrivo perché troppo impegnate e la quotidianità le rende insensibili. Eppure l’angelo blu canta il suo messaggio, invitando gli uomini a prepararsi all’arrivo di Dio.
Sembra però che gli unici che riescano davvero a sentirlo siano solo coloro che hanno un cuore attento. E che iniziano a prepararsi per questo per il Natale. Il secondo degli angeli è quello vestito di rosso. Lui arriva con un cesto vuoto formato da raggi di sole. Solo ciò che è delicato e leggero può essere messo al suo interno.
Messaggi d’amore per gli uomini
Esso passa di casa in casa per trovare un po’ di amore nei cuori della gente. Quando lo trova ne prende un pezzettino e lo mette nel cestino per portarlo in cielo. Insieme alle anime del paradiso, le schiere angeliche ne fanno luce per le stelle. Anche in questo caso il rosso è simbolo d’amore.
Nel corso della terza settimana di avvento è un angelo bianco a scendere e sulla mano porta con sé un raggio di sole. Si rivolge a coloro che nel cuore hanno amore per toccarli con il suo raggio. Gli uomini non si rendono conto di essere stati illuminati e avvolti dalla luce, ma si sentono felici e pronti a vivere il Natale.
Tra gli angeli dell’Avvento, nella quarta settimana, rimane l’angelo vestito di viola. Esso porta con sé una cetra d’oro e viaggia per tutta la terra, cantando e suonando una melodia meravigliosa. Porta sulla Terra il canto della pace insieme a tanti altri piccoli angeli. Il cuore deve essere attento e silenzioso per poter ascoltare questo canto.
Lui porta con sé la voce dell’amore: l’unione di tutti gli altri colori e messaggi.