Avete mai sentito parlare della Dama bianca? Rientro di diritto, con la sua storia, tra quella dei fantasmi che possiamo considerare più spaventosi. Scopriamo insieme cosa le è successo, non dimenticandoci di raccontare anche di altri spettri inquietanti.
La storia della Dama bianca
La storia della Dama bianca, o meglio la sua leggenda, viene riportata da diverse tradizioni popolari. In fin dei conti non esiste praticamente niente di più comune di una donna morta vestita di bianco pronta ad apparire a chiunque. Questo porta all’esistenza di diverse leggende legate alla Dama bianca a seconda delle popolazioni coinvolte. C’è n’è una però che spicca particolarmente e vede la Dama bianca essere una donna che non avrebbe ricevuto l’estrema unzione prima di morire e di conseguenza tornerebbe nel mondo dei vivi con uno specifico compito. Quello di apparire ai propri discendenti nel momento del passaggio all’aldilà per prepararli alla morte.
Perché parliamo di leggende quando parliamo della Dama bianca? Perché non è possibile collocarla storicamente in maniera precisa. Sebbene la prima menzione che la riguardi risalga addirittura al Medioevo. La sua figura è stata così ispirante che specialmente nel Diciannovesimo secolo divenne protagonista di moltissime opere e scritti. Recentemente la Dama bianca è stata associata a un’altra apparizione della stessa tipologia, ovvero quella dell’autostoppista fantasma.
I fantasmi di Alcatraz
Se pensiamo ad altri aspetti spaventosi non possiamo fare a meno di chiamare in causa una particolare categoria di spettri statunitensi. Parliamo dei fantasmi di Alcatraz, la prigione federale e di massima sicurezza che dal 1934 al 1963 ospitò i peggiori criminali d’America.
Attualmente parliamo di un luogo più o meno rimasto invariato dal momento della sua chiusura attualmente aperto al pubblico. Non solo questo è divenuto una delle destinazioni turistiche più visitate nell’intera California ma è anche considerato uno dei luoghi più infestati d’America. Se non a livello globale. Questo perché al suo interno risiederebbero gli spiriti di detenuti e assassini. Le loro storie vengono spesso tramandate dagli appassionati di crime e dei fantasmi. Supportati anche dall’atmosfera dell’ex carcere e dal fatto che moltissime squadre di esperti nel paranormale hanno sostenuto di aver raccolto materiale interessante.
Talvolta non tendiamo a dare la giusta attenzione a storie come quelle della Dama bianca e dei fantasmi di Alcatraz. Sia perché pensiamo che si tratti solo di leggende come nel primo caso, sia perché pensiamo che sia l’ambiente stesso a influenzarci in modo involontario.
Eppure sono storie come queste, a prescindere dalla loro realtà, a sottolineare quanto l’essere umano abbia paura non solo dell’ignoto ma anche dell’incompiuto.