Halloween tra castelli e hotel infestati

di Valentina Cervelli Commenta

Halloween è il momento giusto per tirar fuori quelle storie di castelli e hotel infestati che ricorrono nella nostra mente grazie a film e leggende.

Il castello più infestato della Scozia

Tra queste senza dubbio spicca la storia legata al castello più infestato di Scozia. Parliamo del Glamis Castle all’interno della Strathmore Valley. È una costruzione risalente al quattordicesimo secolo e secondo la leggenda ospiterebbe al suo interno tra i sette e i nove fantasmi. Va detto che questo già da solo basterebbe per renderla una delle storie di Halloween più paurose in assoluto. Immaginate un così numero alto di spettri intrappolati in una costruzione e appartenenti a diverse epoche.

Ovviamente non sappiamo come si svolgano queste cose nell‘aldilà. Ma se dovesse mai accadere come nel film The Others con Nicole Kidman, ci sarebbe da vederne dalle belle. Anche semplicemente a essere dei medium abbastanza sensibili a questo tipo di apparizione. Il fantasma più noto del castello scozzese sopra citato è Janet Douglas, o The Grey Lady, bruciata viva nel 1537. Una donna innocente che per la sua morte violenta è rimasta bloccata al suo interno.

Il castello ispirò William Shakespeare alla scrittura di Macbeth ma è anche una delle case vacanze della famiglia reale. Chissà che qualche membro abbia incontrato uno dei tanti spettri lì presenti.

Halloween allo Stanley Hotel

Parlando di hotel infestati non possiamo non parlare dello Stanley Hotel. Costruito all’inizio del Ventesimo secolo dall’inventore omonimo da quale prende il nome, è sempre stato un luogo particolare. Piccola curiosità: è lo stesso hotel che ha ispirato Stephen King nella scrittura di The Shining.

E non è un caso che lo scrittore americano abbia trovato ispirazione in questa struttura. Sono moltissime le testimonianze che riportano tantissime manifestazioni paranormali. E se ne ha di tutti i tipi: c’è il pianoforte che suona da solo, apparizioni di persone che sono morte al suo interno, rumori di bambini nel corridoio e musica nella sala da ballo anche quando questa non viene utilizzata.

La cosa “divertente” e che contrariamente a quello che succede nel libro di Stephen King spesso e volentieri queste manifestazioni vengono prese come qualcosa di positivo. Nonostante si ritenga notoriamente che quando i fantasmi rimangono intrappolati in un posto lo facciano per via della loro morte violenta.

Se doveste scegliere dove andare ad Halloween, scegliereste il castello infestato o l’hotel infestato? Di certo i fan del re dell’horror selezionerebbero questa seconda opzione. Ma la possibilità di trovarsi in un luogo fortemente infestato in una zona come quella scozzese ha il suo appeal, no?

Ammettiamolo: per Halloween sono perfetti entrambi i posti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>