Roma è una città magica da visitare già semplicemente per la storia che porta ancora con sé dopo millenni: oltre questo però vi sono anche dei luoghi magici, molto particolari, che qualsiasi persona appassionata di esoterismo e particolarità deve visitare almeno una volta nella vita.
Museo delle anime del Purgatorio
Uno dei primi posti che devono essere visitati è senza dubbio il Museo delle anime del Purgatorio. Un luogo considerato ricco di misteri e pieno di leggende che si incrociano tra di loro: il museo si trova sul lungotevere Prati, all’interno della chiesa neogotica del Sacro Cuore del Suffragio. Si tratta di un museo istituito grazie a Padre Jouet, francese , che ha donato la maggior parte degli oggetti esposti al suo interno. Perché è nato questo luogo? Tutto dipese da un incendio scoppiato alla fine dell’800: dopo aver spento le fiamme i presenti si resero conto che dietro l’altare era rimasto impresso un volto che dagli stessi viene ricondotto ad un’anima del Purgatorio che stava scontando i suoi peccati. Da lì nacque l’usanza di esporre gli oggetti che ricordano in qualche modo il contatto tra il mondo dei vivi e il mondo dei morti. Gli oggetti più inquietanti? Gli abiti con le impronte dei defunti.
Altro posto molto particolare da visitare è la clinica delle bambole. Essa si trova in via Ripetta 29 molto vicino a Piazza del Popolo e al suo interno, già dalla vetrina è possibile osservare tutta una serie di bambole malridotte con arti staccati e simili problematiche. Non ha propriamente qualcosa di esoterico ma non è difficile pensare che all’interno del locale di notte possano girare anime affrante di bambini rimasti bloccati su questa terra.
Cripta dei Frati Cappuccini
Un luogo che riporta alla morte e alla sua simbologia e che con molta probabilità viene considerato infestato è il cimitero nella chiesa di Santa Maria dell’orazione e morte di via Giulia. Perché si parla di anime che potrebbero vagare al suo interno semplice perché appena si entra all’interno del cimitero, a differenza di quello che si prova solitamente in altri contesti simili, si sente immediatamente un’atmosfera di angoscia e inquietudine. Sensazione particolarmente forte all’interno della cripta dove vi sono stati ammassati dalle ‘500 fino al ‘800 più di 8 mila corpi.
Altrettanto interessante è la cripta dei Frati Cappuccini che si trova sotto la chiesa di Santa Maria della Concezione in piazza Barberini: si tratta di una costruzione composta da 6 piccole cappelle che contengono al loro interno i resti di quasi 4000 monaci dell’Ordine dei Cappuccini. Con le ossa sono state decorate le pareti, sono stati creati i lampadari, cornici e sedute .