Il sale è un elemento che dà sempre viene utilizzato, sia nella sua forma marina che in quella kosher, per rituali di purificazione di ogni tipologia, incantesimi di protezione magica e per le benedizioni. Sono diversi tipi di magia che sfruttano il sale per ottenere il proprio obiettivo e molte di esse riguardano l’uso del normale sale da cucina, risultando possibili anche alla gente comune.
Sale elemento importante in tradizione magica europea
L’importanza del sale nella storia magica europea è innegabile: la tradizione popolare vede la gente prendere un pizzico di sale e gettarselo alle spalle per buon auspicio. Sebbene non sia chiarissimo perché tutto ciò avvenga, senza dubbio vi è una radice comune per ciò che riguarda questo gesto e più in generale l’utilizzo di un simile ingrediente per rituali magici, dato che simili usanze sono parte anche della stregoneria africana attuale, quella afroamericana e quella dell’America Latina.
Il sale può essere usato da solo o in combinazione con il pepe nero a seconda dello scopo del rituale:questo minerale viene utilizzato da solo se l’incantesimo viene seguito per dare protezione, mentre nel caso si necessiti di una azione più aggressiva contro i nemici non di rado vengono utilizzati anche pepe rosso, pietra blu e zolfo. Un esempio dell’utilizzo del sale a scopo benefico è rappresentato dal serpente a sonagli di sale che viene creato in America Latina al fine di proteggere il posto di lavoro o la casa e prolungare la vita della persona.
Come già anticipato il sale è principalmente utilizzato come ingrediente negli incantesimi di protezione: secondo la magia bianca basterebbe mangiare il proprio pasto aggiungendo del sale per ottenere protezione ed energia positiva. Entrando più nello specifico, se si vuole guarire da qualche disturbo si può coadiuvare la guarigione lavandosi addizionando il sale alla propria acqua, soprattutto in caso d’immersione nella stessa.
La bottiglia di strega, oggetto di buon auspicio
Per avere sempre con sé protezione è possibile dare vita alla bottiglia di strega, uno strumento magico nato intorno al XVII secolo che consente di di portare con sé la protezione presente all’interno della propria casa. Servono del sale marino, un nastro rosso, una candela nera e oggetti come aghi piegati e chiodi arrugginiti. La prima cosa da fare è riempire metà della bottiglia con questi oggetti taglienti, dopodiché bisogna aggiungere il sale, veicolo della purificazione e il nastro rosso, il cui compito è quello di attirare protezione e finire di riempire con la propria urina o più facilmente con del vino per poi riporre la bottiglia sigillata con la cera di una candela nera per allontanare le negatività, avendo cura nasconderla in casa.