Iniziamo dunque questo nostro viaggio fra le corrispondenze dei giorni della settimana con i Pianeti dalla Domenica. Prima però facciamo un brevissimo excursus storico per scoprire come ci fu un tempo in cui spiritualità, culto, arti magiche ed Astrologia erano parte integrante della quotidianità. Fu l’imperatore Costantino, con il noto Editto di Milano o Editto a suo nome del 321 d.C. ad ufficializzare la giornata di domenica quale “Dies Solis” ossia giorno di celebrazione del Dio Sole, il Sol Invictus, dedicato al culto ed al riposo.
Fu però soltanto alcuni decenni più tardi, con il Concilio di Costantinopoli e l’Editto di Tessalonica fra il 380 ed il 383 d.C., che le cose cambiarono.
Per volere dell’Imperatore Teodosio di fatto fu bandito dall’impero qualsiasi culto “pagano” che non fosse il credo niceno, unica religione ufficiale ed il “Dies Solis” venne rinominato “Dies Dominicus”, ossia giorno dedicato al Signore, divinità centrale del credo niceno.
Ma se nella lingua italiana nulla è rimasto del significato originario di questo giorno della settimana, è sufficiente appellarsi alla lingua inglese corrente (Sunday) o tedesca (Sunntag) per ritrovare esplicita traccia della significativa corrispondenza fra la domenica e l’astro solare. Dunque assodato grazie a tali radici storiche ed etimologiche il fatto che è il Sole a governare la Domenica, quale significato ha tutto ciò per noi?
Il Sole rappresenta il calore, la forza, la piena riuscita, la maturazione, l’ambizione, il successo. Anche altre mantiche come la Cartomanzia fanno riferimento al Sole (la XIX lamina degli Arcani Maggiori) attribuendogli i medesimi significati. Pure il più complesso sistema di divinazione nordico delle Rune include fra i propri 24 simboli la runa Siegel o Sowilo, corrispondente al Sole ed alla forza vitale, alla potenza (e scelta non a caso, ripetuta due volte, quale simbolo dei suoi corpi speciali dal regime della Germania Nazista, le cui correlazioni con conoscenze esoteriche paiono ormai sempre più accreditate).
Quindi qualunque cosa nasca o si sviluppi alla domenica, nel giorno del Sole, evolve sotto i migliori auspici avendo spalancate le porte del successo e del pieno riconoscimento.