Dea Tara, 5 cose da sapere

di Gianni Commenta

Scopriamo alcune delle curiosità più importanti sulla dea Tara, saggia madre di tutti i Buddha che da sempre ha rivestato un ruolo importante e di dominio. Ecco 5 cose da sapere sulla Dea Tara:

1. Ha colori diversi

E’ caratterizzata da una moltitudine di colori (rosso, nero, bianco, oro, giallo, arancione e verde) a seconda che si manifesti nelle sue vesti pacifiche o irose.

2. Tara Verde

La forma più conosciuta è Tara Verde, dalla quale emanano le 21 Tara in altrettanti aspetti diversi, ciascuna col proprio mantra e la propria energia miracolosa.

3. E’ universale

Questa dea, punto di riferimento importante per i buddisti, può essere pregata per ogni tipo di invocazione. E’ infatti considerata come sollievo ultimo di tutti coloro che cercano aiuto, conforto e una soluzione ai loro problemi e che vi si affidano nel tentativo di recuperare speranze e ottimismo.

4. La leggenda

Si narra che Tara sia emersa dal lago delle lacrime compassionevoli di Avalokitesvara, nell’istante stesso della sua nascita cosmica.

5. Simbologia

La Dea Tara è l’essenza della compassione, votata a eliminare la sofferenza di tutti gli esseri senzienti e a condurli all’illuminazione. A lei ci si affida per ritrovare il giusto cammino e i giusti valori e condurre dunque una vita di alta moralità.

Ti potrebbe interessare anche:

Lode alla Dea buddista Tara

La Dea buddista Tara

Invocazione al dio Pan

Lode al Dio Odino: preghiera al padre di tutti gli Dei

Atto di affidamento a San Michele Arcangelo

Invocazione al Dio Pan di Aleister Crowley

L’invocazione di Lilith

Photo | Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>