Gli dei hanno sempre rappresentato i simboli più importanti nella cultura pagana ed è a loro che sono state dedicate numerose invocazioni. Vediamone alcune delle più conosciute.
INVOCAZIONE AGLI DEI
Antico Dio delle foreste profonde,
Signore delle bestie e del Sole;
Qui dove il mondo tace e riposa
Ora che il giorno è finito.
Io ti chiamo nel modo antico
Qui nel mio cerchio,
Chiedendo di ascoltare la mia preghiera
E mandarmi la Tua forza del SoleDio luminoso,
Tu che sei il Re degli Dei
Signore del Sole,
Sovrano di tutte le cose selvagge e libere;
Padre delle donne e degli uomini,
Amante della Dea della Luna e protettore di tutte le Streghe
Discendi, Ti prego,
Con il Tuo raggio di potere Solare
Qui nel mio circolo!Io sono il radioso Re dei Cieli, inondo la Terra di calore ed incoraggio i semi nascosti della creazione ad irrompere e manifestarsi. Io sollevo la mia lancia luccicante per illuminare le vite di tutti gli esseri ed ogni giorno riverso il mio oro sulla Terra, scacciano i poteri dell’oscurità.
Io sono il signore delle bestie selvatiche e libere. Io corro con il leggiadro cervo e volteggio come un falco sacro nel cielo scintillante. Le antiche foreste ed i posti selvatici emanano i miei poteri, e gli uccelli dell’aria cantano la mia santità.
Io sono anche l’ultimo raccolto, offro grano e frutta sotto la falce del tempo in modo che tutti possano essere nutriti. Perché senza semina non ci può essere il raccolto; senza inverno, niente primavera.
Adoratemi come il Sole della creazione dai mille nomi, lo spirito del cervo cornuto nella foresta, il raccolto infinito. Osservate nel ciclo annuale delle feste la mia nascita, morte e rinascita –e sappiate che tale è il destino di tutte le creature.
Io sono la scintilla della vita, il Sole radioso, colui che dà pace e riposo, e mando i miei raggi benedetti a riscaldare i cuori e rafforzare le menti di tutti.
Foto | Thinkstock