La presenza di Lilith ha avuto svariati riscontri in parecchie civiltà, a volte con nomi diversi, ma sembra che le sue malefatte fosserò sempre le stesse.
Nella religione sumerica Lilith veniva chiamata Lilitu l’etimologia del nome corrisponde a “signora dell’aria” mentre nell’etimologa ebraica il nome Lilitu corrisonde a “essere femminile della notte/demone”.
Nelle credenze ebraiche Lilith compare come un terribile demone notturno pronto ad accanirsi sui neonati di sesso maschile, esiste infatti una tradizione secondo la quale viene posto attorno al collo dei neonati di sesso maschile un amuleto dove venivano iscritti i nomi dei tre angeli (Senoy, Sansenoy e Semangelof detti anche Sanvi, Sansavi e Semangelaf) angeli preposti alla protezione da Lilith prima della circoincisione rituale, in un’altra versione invece sembra che si aspettasse a tagliare i capelli ai ragazzi per far credere a Lilith che si trattava di una ragazza e non di un maschio.
Anche nella bibbia compare Lilith anche se per una sola volta in ISAIA 34:14.
Nell’alfabeto di Ben-Sira viene raccontato che Lilith, in un primo momento provocò Adamo in un secondo momentoLilith non volle sottomettersi al volere di Adamo e abbandonò il Giardino dell’Eden come prova della superiorità a testimonianza di questo venne ritrovato questo scritto :
« Ella disse ‘Non starò sotto di te,’ ed egli disse ‘E io non giacerò sotto di te, ma solo sopra. Per te è adatto stare solamente sotto, mentre io sono fatto per stare sopra. »
In quell’occasione Lilith pronunciò infuriata il nome di Dio, prese il volo ed abbandonò il giardino del Paradiso, rifugiandosi sulle coste del Mar Rosso, abbandonò quindi il Paradiso di propria iniziativa, prima della caduta dell’uomo e non toccando l’Albero della Conoscenza non fu condannata alla mortalità.
In seguito Lilith si accoppiò con vari demoni che trovò oltre il Mar Rosso creando una infinita generazione di Jinn. Adamo chiese a Dio di riportare indietro Lilith,e i tre angeli Senoy, Sansenoy e Semangelof, furono mandati per ricercarla e quando i 3 angeli la trovarono la minacciarono di uccidere i figli che lei aveva generato con i demoni ma lei non ubbidì i suoi figli vennero uccisi e da quel giorno Lilith divenne un demone che per vendetta si aggirava alla ricerca di neonati maschi da uccidere proprio come furono uccisi i suoi, prima di allora sembra che Lilith oltre a disobbedire ad Adamo non avesse mai compiuto alcuna azione malvagia
Lilith