Malleus Maleficarum Parte 1
Questione I
La convinzione che non vi sono Esseri come streghe è una parte essenziale della fede cattolica, che si ostina a mantenere il parere opposto riguardo la questione. Si sostiene che una ferma convinzione nelle streghe non è una dottrina cattolica. Chi crede che ogni creatura può essere cambiata per il meglio o il peggio, o trasformato in un altro tipo, fatta eccezione per il Creatore di tutte le cose, è peggiore di un pagano e un eretico. Quando tale relazioni vengono fatte da streghe, questo non è cattolico, ma chiaramente di natura eretica.
Nessuna operazione di stregoneria ha un effetto permanente tra noi. E questa è la prova: perchè se fosse così, sarebbe l’operazione effettuata da parte dei demoni. Invocare il diavolo che ha il potere di modificare il corpo umano o di fare loro un danno permanente, non sembra in conformità con l’insegnamento della Chiesa. In questo modo si potrebbe distruggere il mondo intero, e portarlo a totale confusione.
Ogni modifica che avviene in un corpo umano per esempio, uno stato di salute o di uno stato di malattia può essere ridotto a una questione di cause naturali, come Aristotele ha dimostrato nel suo libro di Fisica 7a. E il più grande di questi è l’influenza delle stelle, con cui il diavolo non può interferire. Questo è il parere di Dionisio nella sua epistola a S. Policarpo. Per questo solo Dio può fare. Pertanto è evidente i demoni non possono in realtà avere alcun effetto permanente di trasformazione in corpi umani, vale a dire. E così ci si deve riferire la comparsa di ogni eventuale cambiamento a causa di alcune sette.
La potenza di Dio è più forte del potere del diavolo. Nel mondo è potente il male, ed il lavoro del diavolo è sempre in conflitto con l’opera di Dio pertanto, è lecito ritenere che il male del diavolo possa superare l’opera di Dio, in modo illegale, vale a dire, l’uomo e la bestia, possono essere danneggiati e coccolati dalla potenza del diavolo.
Ciò che è sotto l’influenza di un oggetto materiale non può avere potere sul corporale. I demoni sono asserviti a determinate influenze degli astri, i maghi osservano il corso di alcune stelle, al fine di evocare i demoni. Essi non hanno il potere di effettuare qualsiasi modifica in un oggetto corporeo, e ne consegue che le streghe hanno anche meno potenza rispetto al possesso di demoni.
I demoni per la loro parte, non possono portare alcuna cura permanente o malattia grave. Secondo il Decretals (33), “La stregoneria o qualsiasi arte magica segreta, è aiutata dal potere del diavolo, ecc. . . . “Il riferimento è a un atto di stregoneria, che può ostacolare la fine del matrimonio, ed impedisce di prendere effetto tre cose possono concordare, vale a dire, la stregoneria, il diavolo, e il permesso di Dio“. Inoltre, il più forte può influenzare ciò che è meno forte, ma il potere del diavolo è più forte di qualsiasi potere umano (Job XL), non vi è alcun potere sulla terra che può essere paragonato a lui, che è stato creato in modo che egli teme nessuno.