Karma e principio karmico: ne avete mai sentito parlare? Quando si affronta il vasto tema legato al raggiungimento del karma entrano in ballo tante altri fattori: ecco allora che si scopre che karma e coscienza si intrecciano e che per migliorare la vita è fondamentale osservare alcuni principi (chiamati, appunto, principi del karma).
Ma cosa è il principio karmico? E’ quel principio secondo le azioni del corpo, della parola e dello spirito tipiche di ciascun uomo sono in realtà causa e conseguenza di altre azioni. Non esiste insomma una azione scollegata da ciò che lo circonda, piuttosto una serie di cause ed effetti che determinano a sua volta altre azioni (per saperne di più occorre affrontare il tema della catena e del riscatto come sfaccettature del karma).
In sostanza, il principio karmico sostiene che il caso non esiste ma che ogni evento o gesto portato a termine dall’individuo altro non è che il risultato di una rete di legami di causa e effetto. Sbagliato però pensare che il karma possa essere ricollegato solo a un mero piano concreto: per elevare il karma, infatti, l’individuo compie azioni che sono però il frutto di pensieri, riflessioni e di gesti poco concreti e più legati all’inconscio.
► IL KARMA E LA COSCIENZA, COME SI INTRECCIANO TRA DI LORO?
Semplificando, e di molto, l’argomento, alcuni fanno distinzione tra karma positivo e negativo asserendo che se le azioni producono effetti negativi allora la conseguenza sarà un karma negativo. Viceversa se si agisce nel bene, il karma sarà positivo.
Foto | Thinkstock