Sappiamo davvero prenderci cura del nostro corpo e di noi stessi quando stiamo male? Quando abbiamo mal di testa, o abbiamo un particolare fastidio, come nervosismo, insonnia, ansia, o depressione come ci comportiamo? Corriamo subito dal medico a farci prescrivere una qualche cura a base di medicinali, o cerchiamo di capire se c’è un qualche problema nascosto, dovuto alle emozioni, ai problemi che affliggano la nostra vita quotidiana?
Solitamente quando abbiamo un qualsiasi dolore, corriamo a prendere il medicinale adatto, senza badare al perché del dolore, senza pensare che potremmo fare a meno di cose chimiche se solo sapessimo interrogarci e capire cosa il nostro corpo vuole dirci. A volte i disturbi possono associarsi a stati emotivi, che possono benissimo essere curati con rimedi di medicina alternativa, come ad esempio l’uso dei cristalli e delle pietre. Tale medicina alternativa viene chiamata cristalloterapia, e consiste nel porre un determinato cristallo sul punto del corpo “malato”.
Ogni pietra o cristallo, rilascia una determinata energia, che influisce sul nostro corpo, sulla nostra mente, e sopratutto sul nostro spirito, equilibrando e portando armonia sul piano fisico-emotivo-mentale. Di conseguenza ogni pietra ha un determinato scopo e oggi vedremo le proprietà del diamante di herkimer.
Il diamante di herkimer prende il suo nome dalla città in cui si trova, e cioè a Herkimer- New York, esso non è esattamente un diamante, ma un quarzo a doppia terminazione. Come il diamante, il diamante di herkimer, è la pietra delle unioni felici, di fatti, dona felicità, aiuta a entrare in sintonia con le persone e con l’ambiente che ci circonda, utile a chi è lontano da casa per sentire “vicini” i propri cari. Si dice che “se due persone stringono insieme i due diamanti e poi se li scambiano, queste pietre riterranno la loro sintonia indipendentemente dalla distanza che le separa, mantenendo cosi il legame tra loro. Quando si sentirà il bisogno dell’altra persona basterà tenere in mano il diamante”.
Questo particolare quarzo, quindi, è in grado di memorizzare le forme pensiero e le informazioni, e attingere da esse anche a distanza di tempo, è ottimo per chi vuole ricordare i sogni e prenderne coscienza, migliora la visualizzazione, aiuta nel viaggio astrale, aumenta la frequenza dei sogni lucidi.
Il diamante di Herkimer è un ottimo antistress, calma il cervello facilitando la trance, le letture psichiche, la meditazione e la comunicazione, e la divinazione. Pulisce il corpo eterico, aiutando a sbloccare blocchi energetici, ed purifica dalle energie negative.
Proprietà curative
Aiuta nella decontrazione muscolare e nel rilassamento, nelle prevenzione delle malattie fisiche, favorisce l’assimilazione di carbonio, magnesio, fosforo e silicio. Aumenta l’energia e le qualità terapeutiche di altre pietre.