Sappiamo davvero prenderci cura del nostro corpo e di noi stessi quando stiamo male? Quando abbiamo mal di testa, o abbiamo un particolare fastidio, come nervosismo, insonnia, ansia, o depressione come ci comportiamo? Corriamo subito dal medico a farci prescrivere una qualche cura a base di medicinali, o cerchiamo di capire se c’è un qualche problema nascosto, dovuto alle emozioni, ai problemi che affliggano la nostra vita quotidiana?
Solitamente quando abbiamo un qualsiasi dolore, corriamo a prendere il medicinale adatto, senza badare al perché del dolore, senza pensare che potremmo fare a meno di cose chimiche se solo sapessimo interrogarci e capire cosa il nostro corpo vuole dirci. A volte i disturbi possono associarsi a stati emotivi, che possono benissimo essere curati con rimedi di medicina alternativa, come ad esempio l’uso dei cristalli e delle pietre. Tale medicina alternativa viene chiamata cristalloterapia, e consiste nel porre un determinato cristallo sul punto del corpo “malato”.
Ogni pietra o cristallo, rilascia una determinata energia, che influisce sul nostro corpo, sulla nostra mente, e sopratutto sul nostro spirito, equilibrando e portando armonia sul piano fisico-emotivo-mentale. Di conseguenza ogni pietra ha un determinato scopo e oggi vedremo le proprietà dell’agata.
L’agata si può trovare in natura grigia, azzurra, rossa, blu e verde, e si presenta solitamente in forma sferica. Preziosa ai Romani, l’agata veniva consacrata a Mercurio, e veniva usata come un potente portafortuna, di fatti, l’attaccavano all’aratro o la portavano al dito per rendere fertile la terra.
Tutte le agate, aldilà del loro colore, come già detto attraggono fortuna, abbondanza, salute, longevità, donano forza a tutti i livelli, tonificano il corpo e la mente, infondendo senso di forza, coraggio, determinazione, gioia di vivere.
L’agata come la giada, ha poteri radicanti, e cioè permette alla persona che la indossa di essere maggiormente concreto, a risolvere i problemi con lucidità, a tenere i piedi per terra, ad avere maggiore calma, e a facilitare l’accettazione delle proprie qualità e dei propri limiti.
Questa pietra inoltre sullo stato psichico, elimina la malinconia, la depressione, l’introversione, aiuta ad apprezzare la natura, a sentirsi collegata ad essa, ad adattarsi a nuovi ambienti. Promuove la crescita spirituale, favorendo però la capacità di mutamento e flessibilità.
Proprietà curative
L’agata è ottima anche come rimedio curativo per molte disfunzioni e malattie del corpo fisico; prevengono l’aborto, protegge la gravidanza, l’embrione, il parto e l’apparato riproduttivo sia femminile che maschile, favorisce la lattazione e allieva i dolori mestruali. Rafforza il sistema immunitario, ha azione disintossicante e rigenerante, calma i dolori muscolari, i crampi allo stomaco, rafforza i polmoni, previene gli attacchi epilettici, calma il mal di testa e la febbre. Un suo elisir favorisce la digestione.