Oggi parleremo della TERZA RUNA chiamata DORN, o THORN o THURISAZ e la sua forma rappresenta la molteplicità, essa è l’emblema della natura del tre, il triangolo che va a raffigurare il corpo, la luce è l’anima.
A Wiltshire nel sud dell’Inghilterra, il triangolo simboleggia la la relazione tra i tre strati dell’essere, cioè gli elfi e gli uomini, gli animali e le piante. Questa runa significa resistenza fisica, protezione e forza interiore, una volontà ferma e decisa, la provocazione, la discendenza e la missione.
La runa Dorn è sacra al dio del tuono THOR il potere del martello, il Dio che impugna l’arma sacra e che vuole ed impone il rispetto.
La runa è la forza che resiste che minaccia l’ordine naturale delle cose e degli eventi. Messa in posizione diritta rappresenta l’azione conscia della mente, mentre se rovesciata indica incertezza e segno di scoraggiamento.
La runa è rappresentata da due piante, il biancospino e il prugno selvatico. A Dorn è legata la terza carta degli Arcani Maggiori dei Tarocchi l’Imperatrice, colei che rappresenta forza ed energia interiore, protezione e la saggezza femminile.
La runa ha una forma simile a quella della piramide, luoghi dei morti, che simboleggia l’aspetto conico delle colline, che erano usate come tombe nel nord europa.
Per quanto riguarda l’ordine magico, Dorn viene chiamata “Herfjotter” che vuol dire catene di guerra, la magia di questa runa serve a disturbare l’attività degli avversari e può far ricadere, su chi la utilizza, delle energie dannose.
Astrologicamente parlando la sua influenza è nel periodo dal 29 luglio al 13 agosto, il segno zodiacale è il Leone e l’elemento è il fuoco.
Dal punto di vista divinatorio, quando compare diritta vuol dire protezione e fortuna. Il potere massimo della runa di Dorn si verifica quando, durante la consultazione si trova accanto a Eoh, Eiwaz o Yr, che vuole dire svolta positiva, arrivo di notizie.
Quando la runa è rovesciata, differentemente dalle altre rune, il significato rimane lo stesso positivo.
Quando essa si trova vicino a rune del vincolo e della costrizione come Hagal, Not o Is, rappresenta dei blocchi interiori che ostacolano la crescita e si consiglia di non sprecare le energie interiori e non correre rischi inutili e dannosi.
Per quanto riguarda la vita professionale ti avvisa che si avranno grandi ostacoli e il pericolo di essere minacciato dai collaboratori, inoltre collegata a rune come Rit che indica trasformazione e Dorn che simboleggia risultati tragici, ti dice di cambiare il modo di agire, cambiare il proprio comportamento chiedendo prima aiuto a persone esperte.