La Ruta viene chiamata Ruta gaveolens, fetida o comune, usata in erboristeria per le sua proprietà mediche, per epilessia, dolori intestinali, vertigini ed è conosciuta per le proprietà emmegagoghe.
All’aspetto i fiori sono gialli, corolla dentata, foglie a lobi oblunghi ed è comune negli orti ed è commestibile. Questa pianta essiccata viene utilizzata per le fumigazioni.
Nella magia, il suo odore si dice che porti al benessere agendo sul Sé passivo ed egoista, essa iene usata per creare talismani contro il malocchio se messa al collo in un sacchetto. La natura astrologica della Ruta è legata al Cancro ed al pianeta Venere.
Durante il Medioevo si mettevano corone di ruta sulle tombe mandare via gli spiriti maligni e, fino a metà ottocento, la pianta serviva anche nelle pratiche esorcistiche.
CAMILLA CASTRO 15 Ottobre 2011 il 20:50
CIAO SCUSA CHE VI INVIO UN MESSAGGIO QUE, XCHE STO CERCANDO UNA PIANTA DI RUTA PER COMPRARE AVERE NELLA MIA CASA, ABITO A SANREMO, MI PIACIAREBBE SAPERE DOVE LA TROVO E AVETE VOI, E SI CONSEGNA A CASA, OL PO DIRE DOVO POSSO TROVARLE, GRAZIE, SI AVETE FAMMI SAPERE LASCIAMI NUMERO TEL VI CHIAMO IO GRAZIE