Oggi parleremo di rituali da fare con gli alberi. Quando troverete quello adatto al rituale da voi richiesto, sedetevi alla base del tronco di esso ed esprimete il vostro desiderio vitalizio, staccate una foglia e per mezzo di un bastoncino con la punta carbonizzata, scriveteci sopra il desiderio, infine fate nove volte il giro dell’albero con la foglia in mano in senso orario e pronunciando una formula.
O tu antico quanto antico è il mondo,
Più antico di ogni cosa esistente,
dammi il potere a tuo comando
di realizzare un incantesimo potente.
Ripetere la formula per tutti i nove giri, legate la foglia attorno al tronco con un viticcio e ponete un’offerta ai piedi dell’albero.
Oggi parleremo di Carpino e Castagno
Il carpino appartiene alla famiglia delle betulacee, di essa vengono utilizzate sia le foglie e il legno che devono essere raccolti in primavera.
Il legno del castagno è duro, tanto che i Celti lo utilizzavano per le recinzioni nelle quali tenevano il bestiame.
Per quanto riguarda il suo utilizzo nella magia c’è da dire che il carpino è buono per chi si sente stanco, per ritrovare vita ed entusiasmo verso progetti e persone, inoltre porta serenità nelle famiglie.
Ora parliamo del castagno che appartiene alla famiglia delle Fagacee, di esso si utilizzano le foglie, raccolte durante la primavera e l’estate, mentre la corteccia, la si può prendere durante tutto l’anno, e i frutti in autunno.
Nella tradizione popolare italiana, il castagno è simbolo di previdenza anche perché i suoi frutti danno da mangiare alle persone durante tutto l’inverno.
Alcune dicerie sostengono che le culle in legno di castagno fanno crescere i bambini forti e sani, mentre se il letto sul quale si dorme è di castagno avrete sonni tranquilli, senza la paura di morire durante il sonno.
Per quanto riguarda il suo utilizzo nella magia c’è da dire che le castagne con riccio sono decorazioni molto utilizzate sull’altare per la festa di Shamain.
Il castagno protegge i viaggiatori, i rametti di castagno possono diventare degli ottimi talismani da appendere all’interno della macchina, oppure si può creare un incenso di protezione con le foglie e la corteccia essiccate.