Mitologia Nordica

di Gianni 1

Oggi parleremo di Mitologia Norrena, cioè mitologia nordica o mitologia vichinga basata su credenze religiose pre-cristiane e leggende di popoli Scandinavi.

La tradizione mitologica dell’età vichinga venne trasmessa oralmente, mentre a noi sono arrivate attraverso testi medievali compilati dopo il cristianesimo.

In alcune aree delle credenze scandinave sono ancora utilizzate, poiché sono state conservate per bene fino al XXI secolo attraverso l’Ásatrú o Odinismo. La mitologia vichinga si è conservata anche grazie alla scrittura e alla televisione.

Molti eruditi cristiani hanno recuperati e conservati frammenti della cultura norrena, due nomi importanti sono quelli di Snorri Sturluson che scrisse L’Edda e Saxo Grammaticus, autore delle Gesta Danorum. Questi due autori hanno adottato una corrente evemeristica, per cui le divinità sono eroi umani o sovrani divinizzati.

L’Edda fu scritta tra il 1222 e il 1225 da Snorri Sturluson, ed è nata come un manuale per aspiranti poeti. La formazione delle complesse metafore poetiche alla base della poesia scandinava, richiede una grande conoscenza della mitologia, che Snorri aveva.

I ventinove lunghi poemi che l’Edda contiene risalgono a epoche anteriori, di questi, undici poemi parlano delle divinità, di altri di eroi leggendarî, come il famoso Sigurðr.

Non solo le fonti sono sopravissute, ma anche differenti leggende della tradizione orale scandinavo, inoltre centinaia di luoghi nella Scandinavia prendono il nome dagli dei.

Basti pensare che innumerevoli pietre runiche prendono il nome dalle divinità, o ritraggono scene della mitologia norrena, come per esempio la pesca di Thor, il grande Odino che cavalca Sleipnir, Odino divorato da Fenrir, Hyrrokkin che cavalca verso il funerale di Baldr.

Nella Danimarca è stata trovata una pietra che ritrae Loki vestito come un dandy inglese con le labbra cucite, altre incisioni con presenti delle immagini più piccole, vedono rappresentato Odino con un solo occhio e Thor con il suo martello e Freyr.

La prossima volta continueremo con la mitologia norrena.

fonte

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>