Introduzione ai Sabba e Pleniluni

di Gianni Commenta

Oggi CONTINUEREMO A PARLARE di Sabba e Pleniluni, che per le antiche streghe e per le streghe esistenti tutt’oggi sono cose importantissime.

Il primo gruppo vede l’appartenersi degli otto Sabba della Ruota delle streghe, da Saturnalia o Samhain, apertura dell’anno stregonesco e al secondo gruppo i Pleniluni.

Attraverso la tabella possiamo vedere le denominazioni celtiche delle ricorrenze della Ruota delle streghe con il periodo di decorso ed il nome in dialetto stregonesco italiano. Alcune di queste date possiedono una data ben precisa in cui la forza della ricorrenza raggiunge il suo apice di energia cosmica.

Il tanto condannato Sabba, legato all’immaginario collettivo che lo vede come un orgia di sesso notturno o diurno di gruppi organizzati o di singoli individui conosciuti come streghe, è la massima espressione del culto lunare.

La struttura sabbatica è differente da quella che ci hanno lasciato intendere nel corso dei secoli il cristianesimo, che lo includeva nelle minoranze religiose dedite a culti ancestrali, nella fattispecie lunari.

Il termine lascia immaginare l’unione notturna tra uomini e donne.

Il Sabba è Gioia di una notte e rosa purpurea.

Sabba o Tregende
– 31 ottobre su 1 novembre – Calenda – Capodanno magico
– 20 su 21 dicembre – Saturnalia – Solstizio d’inverno
– 1 su 2 febbraio – Candelora – Primavera magica
– 20 su 21 marzo – Primiera – Equinozio di primavera
– 30 aprile su 1 maggio- Calendimaggio – Estate magica
– 20/24 giugno – Le Erbe o San Giovanni – Festa della rugiada e delle erbe
– 31 luglio su 1 agosto – Il Raccolto – Festa del raccolto
– 20/23 settembre – Secunda – Equinozio d’autunno

Feste minori
– 7 gennaio – Mascherata – Carnevale
– 15 agosto – Mezzestate – Ferragosto
– ogni 28 giorni circa – Pallas o Plenilunio – Luna piena

I Sabba si dividono in maggiori e minori.
Sabba Maggiori appartengono le 4 feste principali del calendario stregonesco: Calenda, Calendimaggio, Candelora e Il Raccolto
Sabba Minori: Saturnalia, Primiera, Le Erbe e Secunda.
Calenda e Calendimaggio contribuiscono all’equilibrio esoterico della Ruota delle streghe, in quanto fungono da portali magici tra il mondo delle Ombre ed il nostro.

Per comprendere il significato di queste festività si potrebbe provare a viverla nella completezza spirituale, ognuna di essa ha una forza universale e potrebbe farci correre il rischio, di lasciarci alle spalle, per un attimo, la quotidianità che ci ha oramai chiusi.

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>