Lo Zodiaco Azteco è molto complesso ed è diviso per anno e ci sono diverse combinazioni.
L’astrologia Azteca è differente dalla nostra, il conto dei segni o dei destini è stabilito in base a 20 segni: il Coccodrillo, il Vento, la Casa, la Lucertola, il Serpente, la Morte, il Cervo, il Coniglio, l’Acqua, il Cane, la Scimmia, l’Erba secca, il Giunco, il Giaguaro, l’Aquila, l’Avvoltoio, il Movimento, la Silice, la Pioggia e il Fiore ai quali sono associati 13 numeri; si ottengono così 260 combinazioni che costituiscono i nomi dei giorni, si avrà per esempio (es.) 5° giorno – Serpente, 3 – Erba secca, 13 – Giaguaro ed ogni data di nascita corrisponde a un destino.
Questa astrologia è ancora studiata e analizzata da esperti e il calcolo è davvero complesso, quindi ci limiteremo a determinare, secondo l’anno di nascita, a quale Casa apparteniamo e quale divinità ci protegge, e scoprire se effettivamente le caratteristiche delineate appartengono alla nostra persona.
LE CASE
–GLI ANNI DI GIUNCO
Il Giunco è l’emblema dell’Est, associato al mondo della luce, della tradizione e del sapere ed è un segno religioso.
Quindi, se siete nati in un anno Giunco, avete un temperamento intellettuale, spesso contemplativo ma che si accompagna a una mancanza di cuore.
-GLI ANNI SILICE
La Silice è l’emblema del Nord, associato al freddo, al rigore e all’austerità.
Chi nasce sotto questo segno è coraggioso e predisposto agli onori. Gli uomini hanno autorità, le spalle solide, solide convinzioni. Le donne sono abili, sanno fare tutto, hanno cuore e intuizione. Coraggiose come gli uomini, ma mancanti di fantasia.
-GLI ANNI CASA
La Casa è l’emblema dell’ovest, associato alla vecchiaia, al declino e sono più benefici per le donne che per gli uomini.
Nascere in un anno Casa significa diventare casalingo, amare la calma e la quiete, avere il senso della famiglia, della cultura e del passato. Il carattere è piuttosto conservatore, conformista, anche se gli uomini sono tentati dal gioco e le donne tendono alle scenate.
-GLI ANNI CONIGLIO
Il Coniglio è l’emblema del sud, associato alla Luna, all’abbondanza e ai cambiamenti.
In nati in questa casa sono industriosi, calcolatori e opportunisti. Un po’ timorosi, sono spesso inquieti quando va tutto bene. Timidi, rispettabili, animati da un grande senso di giustizia, il Coniglio è tuttavia un gran lubrico che commette ogni sorta di stupidaggini.
Fonte | Hishtar