Il Licantropo secondo la medicina moderna è colui che immagina di essere un lupo e agisce come tale, mentre nel mondo della fantasia e occultismo sono altro, cioè uomini che si trasformano in grandi lupi, capaci di mangiare e ridurre a brandelli qualsiasi essere umano, ogni qual volta che la luna è piena.
In Europa, tra il 1500 e il 1600 periodo della caccia alle streghe, i lupi mannari furono condannati al supplizio del rogo, come per esempio Peter Stump, giustiziato nel 1598, che confessò di aver ricevuto dal demonio questo straordinario e possente potere. Stump, per 25 anni si nutrì di carne umana uccidendo molte persone, tra donne e bambini, compreso suo figlio!
Il principale esperto di lupi mannari in quel periodo era Henry Boguet e fu lui a mandare al rogo Gilles Garnier, noto come “l’eremita di St. Bonnot” e tutta la famiglia di licantropi, I Gandillion, che nonostante fossero chiusi nella cella camminavano a quattro zampe e ululavano.
Le confessioni venivano estorte sotto tortura (come ora) e l’accusato non aveva altra scelta che confessare. Jean Grenier, un pastore di 13 anni si vantava di trasformarsi in lupo e di uccidere cani, pecore e bambine, ma vista la sua giovane età, nel 1603 il giudice Dassis lo imprigionò in convento. Il demonio dichiarò Dessis, non centrava niente, Jean Grenier soffriva di una malattia della mente chiamata licantropia.
Il contagio per diventare licantropo può avvenire solo tramite una ferita provocata da zanne o artigli di un Licantropo in forma animale, sia piccoli graffi, o ampi squarci hanno la stessa probabilità di portare la malattia.
Per la forma di licantropia più diffusa è stato anche creato un vaccino, non ancora del tutto affidabile. In rari casi, provoca il contagio invece che prevenirlo c’è poi una seconda forma di vaccino che si può attuare entro qualche ora dall’avvenuto contagio nel quale bisogna iniettare nel paziente una seconda forma di licantropia poiché le due differenti forme di licantropia si annullano a vicenda.
Se il contagio è avvenuto, gli effetti si mostrano completamente alla luna piena quando per la prima volta avviene il mutamento di forma. Questa mutazione è traumatica e priva di controllo, ma col tempo si impara a controllare. Spesso, comunque, non si ha alcun ricordo delle prime ore passate in forma animale. Se si vuole uccidere un licantropo si dice che basti una pallottola d’argento.
Azul 20 Febbraio 2010 il 16:18
Io ho sempre saputo che quella del morso del licantropo era solo un’invenzione di Hollywood…
: ) 7 Maggio 2012 il 15:04
già Azul…