Clavicola Salomonis

di Gianni Commenta

 Dell’ aspersorio
Voi farete un’ aspersorio con menta maggiorana e ramerino, e si attaccheranno con filo, filato da una giovane vergine, il quale servirà in tutte l’ operazioni. Lo si farà in giorno ed ore di Mercurio ed in Luna crescente.

Dei profumi.
Per servirsi dei quali si deve avere del legno di aloè, incenso e macis; in quanto al macis uno se ne servirà per profumare il cerchio, e gli altri per tutte le altre operazioni, e sopra i detti profumi si dirà l’Orazione seguente:

Dio d’ Abramo, Dio d’Isacco, Dio de Giacobbe, Dio dei nostri padri, benedite questa carta ed aumentate la forza di questi odori, affinchè ricevano essi la virtù di trarre gli Spiriti ch’io invocherò e che tutti gl’inganni sortino de essa, per te Santissimo principe Adonay, che regna senza fine. Amen!

Benedizione dei profumi odorosi.

Degnatevi, Signore, benedire e santificare questi miei profumi affinché siano un rimedio salutare e ci apportino la salute sui nostri corpi ed alle nostre anime, col tuo santo aiuto, Signore Adonay, Dio che regna pei secoli infiniti. Amen!

Della penna.
Si preparerà una penna nuova che aspergerete e affumicherete come le altre cose; ed allorquando la temperate, dite le seguenti parole, tenendola in mano:

Ababaley, Samoy, Escavor, Adonay, levate da questa penna tutti gl’inganni, e fate ch’essa ritenga efficacia e virtù per tutte le cose necessarie che servir debbono in quest’ Arte, ed in tutte le operazioni e caratteri, e scongiurazioni. Amen!

Del calamaio e l’inchiostro.
Comprerete un calamaio in giorno ed ora di Mercurio, ed alla stessa ora scriverete all’intorno i nomi di Dio che seguono:

Jod, Hehova, Hemitreton, Jod, Cados, Eloym, Sabaoth.

In seguito metterete dell’inchiostro nuovo,dopo d’averlo esorcizzato nel modo seguente:

t’esorcizzo creatura inchiostro, per Anston, Cerreton, Stimulator, Adonay, e per il nome di Colui che d’ una sola parola ha creato il tutto, affinché tu mi assista in quest’opera, e possa terminare la mia intrapresa con permesso di Dio che regna senza fine per tutti i secoli del secoli. Amen!

Fonte Claviculas Salomonis editore Amato Muzzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>