Rune – Feo la prima

di Gianni Commenta

Oggi parleremo della prima Runa: Feo

La parola Feo deriva dal tedesco FEHU, in inglese FEOH, in gotico FAIHU, in nordico FE’.

La pianta che corrisponde alla prima runa Feo è l’ortica, pianta urticante, che provoca dolore all’uomo, ma è ricca di vitamine ed è favorevole, essa simboleggia l’aspetto positivo e negativo, di ogni cosa.

Feo , il suo significato è vacca o bestiame, simbolicamente rappresenta una ricchezza raffigurata dal bestiame, da animali addomesticati dall’uomo.

Nei paesi nordici, la vacca ha un ruolo importante, l’animale che nei primi giorni della creazione del mondoper nutrirsi leccava dei blocchi di ghiaccio salati, dal ghiaccio nacque un essere “buri” antenato dell’uomo. Feo è il legame archetipo tra energia e forma, da cui provengono gli esseri umani.

Feo è la personificazione del potere materiale, nella credenza odierna la runa è riferita al denaro, alla capacità di ottenere e mantenere il successo ed il benessere.

Dal punto di vista esoterico Feo è l’emblema del benessere spirituale, il suo potere prende forza dalla capacità di attingere forza interiore e manifestarla attraverso la volontà decisa.

Feo appartiene all’elemento del fuoco, ed il segno zodiacale associatole è l’Ariete, esso dona la capacità di realizzare progetti e sviluppa lo spirito critico nell’uomo, pace interiore e fortuna.

Feo può essere collegata all’Arcano numero uno dei Tarocchi, il Mago, e al pianeta Mercurio. La runa riesce a manipolare il potere, il mestiere del mago, è la runa del divenire, forza primordiale, nel mondo magico, la runa agisce e domina la natura affinché diventi utile agli esseri umani.

La runa è simbolo della creatività, possiede una polarità femminile che domina gli elementi fuoco e terra. La divinità associatole sono i Gemelli, Frey e Freya che danno all’uomo e agli animali fecondità e ricchi raccolti.

Secondo l’arte divinatoria quando è diritta, la runa consiglia di continuare la strada che si è iniziata, successo, rappresenta il superamento degli ostacoli. La runa Feo è simbolo di perseveranza, e sul piano emotivo la runa parla di un successo sentimentale.

Spiritualmente la runa dice di continuare il percorso iniziato, ma quando la carta è capovolta parla di perdita, la previsione negativa riguarda il lato finanziario, una perdita di potere personale, desolazione, indecisione, mancanza di volontà.

Infine indica una situazione di disarmonia, che può condurre alla rottura di alcuni rapporti, è necessario quindi di cambiare strada.

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>