La luna piena di settembre è detta anche la luna della vendemmia. Essa ci ricorda che è ora di celebrare il nostro spirito, è il periodo perfetto per meditare, fare un auto analisi, restare in silenzio. Il simbolo dell’adepto è l’uva, e la vendemmia, il riposo nelle botti e la trasformazione in vino, è la strada che il nostro spirito deve percorrere.
Questa luna la si può festeggiare indossando qualcosa di color lavanda, bruciando candele dello stesso colore e dell’incenso di artemisia, chiedendo al nostro spirito di venire in nostro aiuto, ma anche mangiando pane di frumento e bevendo succo d’uva, seppellendo un frutto maturo nella terra dicendo: “Dono a te questo frutto Madre Terra, era tuo e a te ritorna, ti ringrazio e ti invoco in cambio di allegria perché questo a te piace, cosi’ sia.”
Le giornate si accorciano mentre la notte inizia ad allungarsi, e l’aria diventa tiepida e l’atmosfera gradevole.
Gli animali in questo periodo sono indaffarati nel raccogliere le provviste in previsione dei mesi freddi, delle specie migratorie si preparano al grande viaggio, e gli umani mettono il raccolto nei luoghi preposti.
La natura è in sintonia con l’energia del segno zodiacale della Vergine, che insegna l’importanza della conservazione, della pianificazione evitando sprechi.E’ il periodo perfetto per conserve di ogni tipo, per rilassarsi e riflettere sulla vita.
Il 23 Settembre arriva Mabon, giorno di equinozio ed il periodo di equilibrio perfetto tra le due polarità maschile e femminile, dove giorno e notte hanno la stessa durata.
In questo periodo è solito fare riti per ringraziare la terra per il raccolto, connetterci e ringraziare Madre Terra, poiché in questo periodo dell’anno si celebra il secondo grande raccolto, quello più abbondante ossia vendemmia e la raccolta della frutta.
ECCO LA LUNA NEL MESE DI SETTEMBRE 2011
Primo Quarto – dom 4 settembre
Luna Piena – lun 12 settembre alle h. 09:26
Ultimo Quarto – mar 20 settembre
Equinozio d’Autunno – ven 23 settembre alle h.09:04
Luna Nuova – mar 27 settembre alle h. 11:08
Spiriti di Natura: fate
Piante: finocchio, segale, frumento, bursera, valeriana
Colori: marrone, giallo-verde, giallo
Fiori: narciso, giglio
Profumi: storace, lentisco, gardenia, bergamotto
Pietre: crisolito, olivina, citrino
Alberi: nocciolo, larice, lauro
Erbe: grano, foglie di vite e di quercia
Animali: serpente, sciacallo
Divinità: Demetra, Cerere, Iside, Nephthys, Freya, Ch’ang-O, Thoth
Incensi: mirra, pino, salvia, ibisco e petali di rose.
Energia: riposo dopo il lavoro; equilibrio tra Luce e Buio. Organizza. Fai pulizia e rimedia il disordine fisico, mentale, emotivo e spirituale.
Simboli: l’uva, il vino, i fichi, le ghirlande, le pigne, il granturco, le foglie secche, le ruote del sole, il melograno.
L’uccello dell’Equinozio è il cigno in quanto simbolo dell’immortalità dell’anima e guida dei morti nell’aldilà.
Le attività includono la preparazione di amuleti di protezione per la stagione invernale