Oggi parleremo della Luna e di varie storie legate alla sua mitologia. Sin dall’antichità la luna è stata oggetto, di culti devoti alla Dea Madre, essa ha infatti finito con l’incarnare l’archetipo femminino e tutte le caratteristiche ad esso associate.
Artemide, per i Romani Diana, dea della caccia e della Luna, era avvolta in una tunica e impugnava un arco d’argento, colore lunare per eccellenza dal quale tirava frecce magiche.
Selene, dea greca figlia di Iperione e Teia, sorella di Elios il Sole e di Eos divinità dell’ Aurora era avvolta in un manto di mistero, una veste dai colori chiari, e veniva rappresentata come una donna dalla carnagione di seta molto chiara, con in mano una torcia. Selene si innamorò anche di Endimione, al quale diede il sonno eterno.
Nella religione egiziana il dio preposto alla Luna era Thoth, il custode della scrittura, magia, conoscenza e tempo!
Nella cultura mesopotamica il dio della Luna era Sin, protettore dei cicli dell’astro e di tutti gli elementi naturali connessi.
La Luna, simboleggia la ciclicità della vita, i suoi misteri e i suoi sensi nascosti. Le culture più vicine a madre terra, sono molto influenzati dai raggi dell’astro, le antiche culture pagane adoravano la luna, per loro era qualche cosa d’importante, guidava gli agricoltori nella semina e nel raccolto, scandiva le fasi dell’anno legate alla vita della terra.
La Luna era un simbolo di trasformazione, cambiamento, periodicità e movimento, colei che influisce sui cicli biologici dell’uomo.
Il ciclo lunare è di circa 29 giorni e molte tradizioni, ancora oggi, fanno si che certi lavori vengano fatti in determinate fasi dell’astro, come iniziare una dieta in fase di Luna Calante è più che mai favorevole, la semina gode di buoni auspici in Luna Crescente.
La Luna nella tradizione esoterica e in quella magica è immersa di significati e simboli importanti, inoltre suggella l’incontro tra passato e presente, oltre che essere linea aperta verso il futuro.
Durante il viaggio attorno alla Terra e su se stessa, acquista una forma ben precisa tanto che, le persone che hanno fatto del mistero e della magia un punto cardine della loro vita la vedono come un punto fermo.
Molte sono le pietre associate ad essa, vedremo antichi rituali che vedevano la Luna protagonista, ed impareremo qualche antico inno dedicatogli.
donato 22 Giugno 2009 il 10:24
gentili sigg.
con riferimento all’immagine della donna e la luna volevo sapere se l’immagine è coperta da diritti ed eventualmente chi ne detiene tali diritti.
Morgana 22 Giugno 2009 il 14:45
Salve, non so cosa dirle, purtroppo molte immagini prese, vengono da altri siti e non viene mai specificata la provenienza. Ma se lei sa chi è l’autore di questa spettacolare immagine, ce lo dica e noi la citeremo. Grazie e buona giornata