Lughnasadh: la celebrazione del Dio Lugh 31 luglio e 1 agosto

di Gianni Commenta

LUGHNASADH.
Si festeggia Lugh, Dio del Sole e si festeggia tra la notte del 31 luglio e il 1 agosto. E’ la celebrazione del raccolto che apre il periodo di mietitura di cereali e di raccolta di frutta da conservare per l’inverno.

Nel neopaganesimo Lughnasadh e’ uno degli otto sabbat celebrato il primo agosto nell’emisfero nord, il primo dei tre che celebra il raccolto autunnale perché gli altri sono Mabon e Samhain.

La festa è molto importante ed è legata al tema di morte e di rinascita e tutte le cose create, che crescono e poi muoiono. Una ruota della vita che deve restare in equilibrio.

Il sacrificio è visto come trasformazione, come una rinuncia necessaria per raggiungere un qualcosa di differente e salire di un gradino.

Il grano mietuto e sacrificato, diventa pane, e i frutti e le verdure vengono raccolti in modo da nutrire.

Per questa festa viene anche utilizzato il nome Lammas preso da una festa anglosassone successivamente cristianizzata. Come indica il nome è una festa di ringraziamento per il pane, che rappresenta il primo frutto del raccolto.

Numerosi neopagani celebrano la festa cucinando un immagine del Dio fatta di pane che poi sacrificheranno e consumeranno ritualmente.

Dopo aver mietuto e raccolto, in alcune zone ci si raduna per festeggiare i doni di Madre Terra anche con il lancio di ruote infuocate giù dai pendii delle colline, inoltre vengono realizzati fasci di spighe, pannocchie, bamboline di paglia o granturco, girasoli, cristalli e pietre di colore giallo, miele, monete dorate.

Il talismano:
Importante è il talismano di Lughnasadh che serve per la prosperità economica. Per realizzarlo basta prendere un fascio di spighe e piegarlo per formare una corona, legandolo in più punti con del filo giallo. Dovrete successivamente inserire al suo interno tre pannocchie e legarle alle spighe con un nastro verde per simboleggiare la prosperità economica. Di seguito forare delle monete color oro e legarle alle pannocchie o incollarle sopra. Conservate nella stanza dove studiate o lavorate.

Ecco qualche pratica esoterica e purificatrice
BRUCIARE BACCHE DI GINEPRO
MENTA DA ASSUMERE IN PIATTI FRESCHI COME INSALATE O NELLE BEVANDE
BRUCIARE RAMETTI DI LAURO O TENERNE UN RAMETTO SULLA PROPRIA PERSONA O NEL PORTAFOGLIO
FUMIGAZIONI CON ORTICA
IL TIGLIO DA TENERE SULLA PROPRIA PERSONA O NEL PORTAFOGLIO PER PROTEGGERSI DAI PERICOLI
CIMI DI ORTICA ( QUELLA NUOVA CHE NON PUNGE ) AGGIUNTA ALLE FRITTATE
UN PEZZETTO DI ROSMARINO DA TENERE SULLA PROPRIA PERSONA O NEL PORTAFOGLIO COME AMULETO

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>