Il numero due nella magia e nella cabala.
Oggi parleremo del numero due, numero e simbolo della separazione, poiché l’unità è per essenza una e unica. Il due, come dìade, è la dualità.
Nella visione dualistica del mondo c’è la separazione del principio materiale a quello spirituale, e il numero due sono gli opposti: maschile e femminile, giorno e notte, terra e cielo.
Il numero due è un principio duale, il contrasto, la polarità, ed il tentativo di conciliazione.
Il due può essere considerato un numero ambivalente: cerca di riconciliare gli opposti, ritornare all’unione ed indica la saggezza. Il carattere negativo porta alla rottura dell’unità, con divisione dei contrari.
Il due, ci porta una differenziazione, fondata su un conflitto binario che comporta l’esclusione e una spaccatura come vero o falso, il bianco o nero, sopra e sotto.
La linea è la figura geometrica che raffigura il due, infatti, ha un collegamento con il simbolismo della croce nella coppia verticale e dell’orizzontale: la linea orizzontale indica sviluppo materiale, quella verticale l’elevazione spirituale.
Il due essendo un numero pari, rappresenta le energie femminili e la passività e nell’antichità era attributo della Grande Madre Terra
Nella Cabala: Alternanza e conflitto. Chi ha sbagliato deve essere giustamente punito, però senza eccedere.
Numero della dualità, ambivalenze e sdoppiamenti, la donna come opposto all’uomo e procreatrice dell’umanità, partner opposto del marito o della moglie, la luna opposta e compagna del sole.
Il numero due è anche il numero degli avvenimenti notturni, delle cose poco chiare, buie o nebbiose, ma è anche il numero dell’informazione e delle notizie nuove. Inoltre, il nuemro due è per la cabala anche il numero dell’amore come realizzazione futura.
E’ il numero della dualità, significa anche contrasto e disputa, specialmente nei rapporti familiari, esso è anche il numero degli elementi basilari necessari alla vita, come la terra e l’acqua.
Kaltea 19 Febbraio 2011 il 17:33
Vorrei sapere l’interpretazione numerologica del 2 come numero personale.