Dopo aver accuratamente visto come si utilizza e si legge il pendolo divinatorio oggi parleremo di un altro tipo di divinazione: la caffeomanzia. La caffeomanzia è un antichissima arte orientale precisamente un’arte che deriva dalla popolazione araba, ed è stata importata solo alla fine del 1600 in Occidente, dove ancora oggi è praticata particolarmente nel Sud Italia. Molto testimonianze risalgo all’inizio del XVIII a Parigi, e ancora oggi questa antica arte continua ad esistere e a creare molto fascino intorno a lei.
La sua lettura sembrerebbe semplice, infatti consiste solo nel leggere le figure che si formano nella tazza di caffè e sul piattino, e cercarle di interpretarle nel miglior modo possibile, ma vediamo passo per passo come si legge e cosa si utilizza in questo tipo di divanazione.
Occorrente
Caffè rigorosamente turco
Acqua
Un pentolino di metello o una caffettiera di rame
Un tazzina da caffè di porcellana
Un piattino da caffè di porcellana
Procedimento
Innanzitutto dovete procuravi del finissimo caffè turco, lasciatelo bollire con acqua e zucchero in un pentolino di metallo, o in una caffetteria di rame, versatelo poi in una tazzina da caffè, bevetene il contenuto, assicurandosi di lasciare sul fondo della tazza un po’ di liquido scuro. Capovolgete la tazzina di caffè sul piattino, aspettate due minuti ponendo la domanda che si vuole fare, rigiratela e tenete la tazzina tra le due mani, guardate nel fondo della tazzina e leggete le forme o le immagini che vi si sono formate. Le immagini nella tazza di caffè sono legate al futuro, le immagine nella tazzina riguardano la situazione attuale. Le tazze devono essere obbligatoriamente di porcellana affinché le immagine che si formano siano ben leggibili.
Interpretazione dei segni e delle immagini
Ogni figura ha un significato particolare, ma è bene fare attenzione anche in che posizione sono messi, se sono al contrario, se insieme ad un immagine c’è ne un altra vicina, ogni particolare può cambiare la lettura e il suo significato di molto. Vediamo e impariamo ora le principali figure che si potrebbero formare:
Aereo: partenza improvvisa
Anatra: vi sarà restituito del denaro
Ancora: farete un viaggio, o rapporti con uno straniero
Anello: si raggiungerà un accordo, totale riuscita
Ape: successi, o buona notizia
Arco: cattive notizie
Balena: successo professionale
Barca: riceverete una visita
Bilancia: problemi con la giustizia
Bottiglia: momenti gradevoli
Candela: aiuti e sostegno
Cappello: cambiamento
Carriola: momenti felici con persone amiche
Casseruola: sarete molto amati e innamorati
Cerchio: realizzazioni nella vita sentimentale o professionale
Chiave: nuove ed inattese prospettive
Coltello: cercheranno di intralciarvi
Coniglio: dovrete dar prova di coraggio e pazienza
Corona: successi personali