Oggi parleremo di tisane calmanti, create appositamente per prevenire determinate problematiche quali l’insonnia, il nervosismo, l’ansia, e allontanare i spiriti maligni che possono provocare alcune di queste situazioni.
Cominceremo con il parlare della Tisana Cacciademoni, che grazie ai suoi componenti, si dice possa allontanare i mali.
L’iperico detto anche Erba di S. Giovanni o “erba cacciademoni” è il primo di questi componenti, al quale viene attribuito il potere di allontanare gli spiriti malvagi. Questa tisana ha delle proprietà calmanti, antinfiammatorie e cicatrizzanti.
I fiori d’arancio sono indicati per curare l’insonnia, il nervosismo, le palpitazioni e problemi di digestione, l’olivo simboleggia la divinità, la sapienza, la prosperità, inoltre il luppolo svolge un’azione rilassante.
Come si prepara questa tisana:
Mescolare 10 gr di fiori di Iperico, 10 gr di foglie di Olivo 10 gr di fiori di Arancio e 10 gr di fiori di Luppolo.
Prendere 5-10 gr della miscela e aggiungere in 250 ml di acqua bollente per 10 minuti
Filtrare e bere tre tazze al dì, una alla sera prima di coricarsi.
Ora parleremo della Tisana Propiziatoria, composto da piante adatte ad indurre una magica serenità.
Una delle piante è il tiglio, considerato nell’antichità un albero magico in grado di scacciare gli spiriti maligni, sotto la sua chioma si facevano danze propiziatorie. Le sue proprietà sono combattere l’ansia, il nervosismo e l’insonnia.
Altra pianta è la camomilla, uno dei rimedi più vecchi che era conosciuta dagli egizi che l’avevano consacrata al Dio Sole, ha qualità antinfiammatori gastro-intestinale sedativo nervino, ansiolitico e capace di combattere gli stati dolorosi.
Infine la melissa e la valeriana svolgono un’azione antidepressiva e rilassante.
Come si prepara la tisana:
20 gr di fiori di tiglio, 20 gr di fiori di camomilla, 20 gr di fiori di melissa, 20 gr di radici di valeriana e mescolarli bene, prendere due cucchiaini della miscela ed unirli in 250 ml di acqua calda per 10 minuti, filtrare e bere 2 tazze al dì.
Commenti (1)