Oggi voglio tornare a parlarvi della mitologia fenicia, che tra l’altro è una delle più antiche del Mar mediterraneo. La mitologia di questo fantastico popolo ha collegamenti con le mitologie Babilonesi ed egiziane. La cosmologia del popolo comincia con la simbiosi tra il Caos primitivo con una divinità, dalla loro unione venne generato l’uovo cosmico (Mot) che una volta diviso formò cielo e terra.
Il popolo fenicio era Politeista, cioè credeva in varie divinità. Gli dei vivevano nei templi, chiamati “bet”, cioè casa o palazzo, ma non ci sono pervenute statue a causa del diffuso aniconismo. Era molto diffuso il culto di stele o betili, di montagne, acque, alberi, e pietre ritenute sacre. Si credeva anche nei refaim, esseri dell’aldilà, inoltre la magia deriva da modelli egiziani, come scarabei ed amuleti ed era una pratica comune e diffusa. L’approccio alla religione da parte dei Fenici era più ritualistico che mitologico, e l’aldilà era localizzato sottoterra, ed essenziale per i defunti era ricevere una sepoltura per essere ricordati tra i vivi.
Pantheon delle divinità adorate dalle popolazioni Fenice.
Pidray: Dea minore della nebbia e della foschia. Figlia di Baal.
Pughat: Eroina mortale. Conosceva tutti i segreti dell’astrologia. Figlia di Danel, sorella di Aqhat, che vendicò la sua morte.
Quadesh: Dea minore della luce stellare, della selva, dell’astrologia. Assistente di Anat nei sacrifici; Consorte di Resheph. Appariva come una donna giovane vestita di verde e argento.
Resheph (Amurru): Dio minore dei tuoni, della selva e della musica. Assistente di Anat nei sacrifici. Consorte di Quadesh. Appariva come un giovane guerriero che portava un tridente saettante
Ruti: Dio minore dell’arte della guerra e della milizia. Figlio di El e di Asherat-del-mare. Feroce nemico degli avversari di El, specialmente i non morti e gli spiriti malvagi. Appariva come un uomo con testa leonina.
Sahar: Dea minore dell’alba. Figlia di El e di Asherat-del-mare. Gemella di Salem.
Salem: Dea minore della sera. Figlia di El e di Asherat-del-mare. Gemella di Sahar.