Oggi torniamo a parlare delle decorazioni per il giorno dello Yule. Ebbene si, il 21 dicembre il giorno più breve dell’anno, ed è una data da sempre rivestita di affascinanti simbolismi e rituali. Ecco cosa realizzare per la cena di Yule insieme a qualche vostra amica o perchè no, a qualche parente.
– Pasta salata degli elfi
120 g di burro
80 g di pecorino dolce
2 uova
1 presa di paprika
1 punta di sale
200 g di farina
cumino
Lavorare il burro già ammorbidito a temperatura ambiente e per fargli raggiungere la consistenza di una crema. Setacciare poi il pecorino sopra la crema di burro e mescolare per amalgamare gli ingredienti.
Piano, piano incorporare le uova leggermente sbattute, il sale e la paprika, poi aggiungere la farina setacciata.
Amalgamare gli ingredienti ed ottenere un composto omogeneo e uniforme, lasciare riposare in frigorifero per mezz’ora e poi tirare l’impasto con il matterello. Con la punta di un coltello, ricavare dalla pasta delle forme a vostro piacere. Pennellare i salatini con qualche goccia di latte, spolverizzare con il cumino e cuocere per 10 minuti nel forno già caldo a 200 gradi.
– Stelline di salmone
pane in cassetta integrale
burro ammorbidito
salmone affumicato
limone
aneto
Tagliare i bordi al pane, imburrarlo e con la formina ricavarne tante stelline, poi sul tagliere ritagliare, sempre, tante stelline di salmone quante quelle del pane. Adagiarle sul pane e decorare con un pezzettino di limone tagliato sottile e qualche fogliolina di aneto. Conservate nel frigorifero.
– Wassail è la Bevanda tipica pagana di Yule
4 litri di sidro di mele o di succo di mele
1 arancio a pezzetti
1 limone a pezzetti
1 mandarino a pezzetti
4 bastoncini di cannella
1 cucchiaino di chiodi di garofano o anice stellato
brandy o rum ( opzionale per farlo alcolico )
Riscaldare il tutto in una pentola possibilmente che non sia di alluminio, ma di terracotta, per circa un’ora, poi servire freddo.