Triskele, simbolo della magia

di Gianni 2

 Oggi parleremo di uno dei simboli della magia: il triscele o triskellion il simbolo celtico più conosciuto.

Il Triskele può essere letto in due modi diversi: il primo è che, se a partire dal centro del simbolo, le spirali che lo formano si avvolgono su se stesse da destra verso sinistra, rappresentano il ruotare delle energie dall’interno verso l’esterno, cioè la cosiddetta Manifestazione.

Se vanno sviluppandosi da sinistra verso destra simboleggiano il ruotare delle energie dall’esterno verso l’interno cioè la discesa agli Inferi.

Il Triskele ha il potere del numero Tre e possiede innumerevoli significati:

– Triplice Manifestazione del Dio Unico, cioè la Forza, Saggezza e Amore, le tre classi della società celtica che incarnavano quelle energie, nonché Guerrieri, Druidi e Produttori.

– Tre Cerchi dell’esistenza:
a)Ceugant, il Mondo dell’Assoluto e dimora degli Dei
b)Gwynwydd, il Mondo Spirituale dell’Aldilà
c)Abred, il Mondo Umano o della Prova e dimora di noi uomini, che ha al suo interno il simbolo dei tre aspetti del mondo materiale cioè la Terra raffigurata dal cinghiale, Acqua dal Salmone, Cielo dal Drago e tutti insieme che si riuniscono nel quarto elemento, il Fuoco che è simboleggiato dal cerchio che racchiude il Triskele.

– Passato, Presente e Futuro riuniti al centro in un unico Grande Eterno Ciclo chiamato Continuo Infinito Presente dove tutto può coesistere. Il Continuo Infinito Presente ci fa capire come durante la festa di Samhain, i Celti potessero incontrare gli antenati defunti, ma anche i discendenti non ancora nati. In quel giorno i tre tempi si riuniscono, così come nel Triskele le spirali si riuniscono in un unico punto centrale.

– tre fasi solari: alba, mezzogiorno, tramonto.

-Triplice manifestazione nell’uomo: dal corpo e spirito, ma anche come azione, sentimento, pensiero e le tre età, infanzia, maturità, vecchiaia.

La Dea ed il suo triplice aspetto: Vergine – Madre-Anziana o Figlia – Madre-Sorella.

-La triplice della Dea Brigit custode e dispensatrice del Fuoco Sacro, protettrice dei poeti, dei fabbri e dei guaritori.
– simbolo della trinità femminile, della battaglia Morrigan-Macha-Boadb e quella maschile Ogma-Lugh-Dagda.

fonte

Commenti (2)

  1. Salve sapreste spiegarmi la preseza dei corvi in questo disegno? avete altre immagini simili? grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>